Notizie TV

Ancora tre anni di attesa per gli OLED blu fosforescenti

oled

Lo sviluppo di materiali fosforescenti blu può essere un punto di svolta nel mercato OLED, andando a risolvere l’annoso problema dell’efficienza e longevità degli attuali emettitori blu fluorescenti

Come riportato da OLEDNet, nel corso del The Second Half of 2022 OLED Accounting Seminar tenutosi recentemente presso l’FKI di Yeouido (Corea del Sud), il CEO di UBI Research Choong-Hoon Lee ha previsto che il materiale emettitore fosforescente blu, componente ritenuto essenziale per l’ulteriore espansione del mercato OLED, sarà sviluppato nel 2024 e commercializzato nel 2025.

Lee ha infatti dichiarato che l’azienda americana UDC (Universal Display Corporation) sta sviluppando un materiale fosforescente blu mescolando TADF (Thermally Activated Delayed Fluorescent) con dopante fosforescente. La durata e le caratteristiche di questo materiale in fase di sviluppo sono equivalenti a quelle dei materiali fluorescenti di due anni fa e lo sviluppo di materiali fosforescenti blu può essere un punto di svolta nel mercato OLED, andando a risolvere l’annoso problema della minor efficienza e longevità degli attuali emettitori blu fluorescenti.

qd-oled

Attualmente, i pannelli QD-OLED di Samsung Display hanno una struttura in cui uno strato che emette luce blu è impilato tre volte. Se si utilizza invece un materiale fosforescente blu al posto di uno fluorescente, è possibile sostituire la struttura attuale con una in cui lo strato che emette luce blu è impilato una o due volte, a tutto vantaggio dei costi di produzione e, quindi, anche dei prezzi finali ai consumatori.


Per questo processo, Lee ha parlato soprattutto di pannelli per smartphone e smartwatch, ma ha fatto riferimento anche a PC e TV, sottolineando inoltre come lo sviluppo di materiali fosforescenti blu accelererà la transizione da LCD a OLED.

Lee ha anche parlato delle attuali tendenze del mercato OLED. Nella prima metà del 2023, nonostante le sfavorevoli condizioni economiche attuali, le spedizioni di pannelli OLED per TV dovrebbero aumentare leggermente. “Il numero di pannelli OLED per TV da 8,7 milioni di quest’anno dovrebbe aumentare a 9,5 milioni l’anno prossimo. LG Electronics dovrebbe produrre 4,5 milioni di TV WOLED e Samsung Electronics dovrebbe aumentare le spedizioni di TV QD-OLED da 450.000 quest’anno a 1 milione l’anno prossimo”, ha concluso Lee.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>


    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest