Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Il GGG – Il Grande Gigante Gentile [Blu-ray]

La favola del GGG prende vita sullo schermo grazie a Steven Spielberg. Il Blu-ray è scarno ma tecnicamente molto valido, video in primis.

Nato dalla fantasia e dalla penna dello scrittore Roald Dahl (La Fabbrica di Cioccolato), il GGG è la storia della piccola orfana Sophie, che una notte, dal balcone dell’orfanotrofio, scorge nell’ombra delle strade di Londra una enorme figura muoversi nell’oscurità. Si tratta di un gigante, che cattura la piccola e la porta nella sua gigantesca dimora da qualche parte lontano dalla città e dal mondo degli umani.

Fortunatamente per Sophie, è stata rapita dall’unico gigante buono, che vaga nella notte per “soffiare” i sogni che cattura nel mondo dei giganti nelle stanze dei bambini. Il GGG, come lo ribattezza Sophie, è però vittima del “bullismo” degli altri giganti, molto più grandi e cattivi di lui e che, soprattutto, si cibano di bambini. Sophie insieme al GGG devono trovare un modo per liberarsi di loro e mettere al sicuro i bambini di Londra…

Lo Steven Spielberg del GGG è lo stesso che negli anni ha dato vita sul grande schermo a favole per bambini e ragazzi ma gradevoli anche per gli adulti come Tintin e Hook – Capitan Uncino e sembra, uso massiccio di CGI a parte, un film d’altri tempi. Vuoi per l’atmosfera da “vecchio film Disney”, per il ritmo mai forsennato che lascia il tempo di “indugiare nel fantasticare” o per la simpatia e l’affetto che nascono tra la bambina e il bravo Mark Rylance, il GGG scorre piacevolmente e lascia con il sorriso stampato sulla faccia.

GGG

VIDEO

Filmato con Arri Alexa XT in digitale a 2.8K, il GGG fa uso massiccio della computer grafica e non cerca in alcun modo di nascondere la propria natura digitale, mostrando però un buon livello di integrazione con la parte filmata in live action, grazie a effetti speciali all’altezza e al look dall’impostazione non certo votata al realismo.

Iniziata la visione veniamo subito colpiti dalla straordinaria nitidezza e precisione del dettaglio delle immagini: i primi piani sono iper-definiti, tutti i particolari delle strade di Londra e dei costumi di scena sembrano quasi 3D senza l’ausilio della stereoscopia, la palette cromatica è sgargiante e vivida e il livello del nero eccellente. Uno spettacolo per gli occhi che ci fa immaginare quanto avrebbe ulteriormente guadagnato la resa da eventuale edizione UHD con HDR.

GGG

Nonostante il supporto a singolo strato, fortunatamente ben riempito, la compressione rimane invisibile per l’intera durata, anche in situazioni potenzialmente ostiche (scene buie ricche di contrasti e elementi in veloce movimento). Peccato non aver potuto testare l’edizione comprendente anche la versione 3D del film.

GGG

AUDIO

Eagle Pictures offre per il GGG la classica configurazione audio con traccia originale e italiana in DTS-HD Master Audio 5.1 (mentre il Blu-ray americano Disney arriva a 7.1 canali). Il film è molto vivace ed è quasi difficile individuare momenti poco coinvolgenti dal ounto di vista sonoro, dato che anche quando non c’è “azione” sullo schermo, la colonna sonora di John Williams è però quasi costantemente presente ad avvolgere lo spettatore.

La collocazione degli effetti nell’ambiente sonoro è molto precisa e nelle scene con i giganti, i loro passi si spostano da un diffusore all’altro con panning molto precisi, dando quasi l’impressione che siano più di 6 i canali coinvolti. Come prevedibile il canale LFE ha molto lavoro da sbrigare, ma non viene mai impiegato con troppa veemenza, caratteristica che si rispecchia in tutto il mix: vivace ma non aggressivo.

GGG

Ottimo il lavoro seguito al doppiaggio, tanto che le differenze tra italiano e inglese sono molto limitate (ad esempio l’effetto eco sulla voce di Sophie per le strade di Londra è meno marcato in italiano rispetto all’originale).

GGG

EXTRA

L’unica nota dolente dell’edizione proviene dagli extra. Oltre al trailer italiano del GGG troviamo solo un filmato B-roll di 7 minuti e mezzo: le riprese backstage ivi contenute sono però molto frammentate e del tutto prove di un commento, quindi ben poco interessanti da guardare se non per la curiosità di vedere Spielberg sul set e intravedere qualche trucco dei VFX. L’edizione americana non è tra le più ricche, ma almeno contiene un video-diario di 27 minuti della lavorazione del film e quattro brevi featurette. Assenti i sottotitoli in inglese.

GGG

TESTATO CON: TV LG Oled 65G6V, Blu-ray player Panasonic DMP-BDT310

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Il GGG [Blu-ray]
7.5 Recensione
Pro
Film gradevole
Video impeccabile
Audio italiano lossless
Contro
Extra ridotti all'osso
Niente sottotitoli in inglese
Riepilogo
Titolo originale: The BFG
Prodotto da: Leone Film Group
Distribuito da: Eagle Pictures
Durata: 117'
Anno di produzione: 2016
Genere: fantastico
Regia: Steven Spielberg
Interpreti: Mark Rylance, Ruby Barnhill, Penelope Wilton, Rebecca Hall
------
Supporto: BD 25 (22,5 GB)
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: DTS-HD Master Audio 5.1: inglese, italiano
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Social

Pin It on Pinterest