AF Focus Featured home I consigli di AF Digitale Notizie Personal computing Tecnologie Tendenze

Laptop che suonano “bene”: tre modelli a partire da 2500 euro

Ancor più che nei TV, l’audio integrato dei laptop ha quasi sempre deluso e in effetti, soprattutto per ascoltare musica, le prestazioni sono a dir poco deficitarie. Eppure, qualche modello di fascia alta non è poi così malaccio…

Quando si parla dell’audio integrato di un laptop, di solito si fa una smorfia di disapprovazione e (lo ammettiamo anche noi) nella maggior parte dei casi si tratta di una reazione assolutamente comprensibile. Dopotutto, cosa possono fare degli speaker spesso minuscoli, abbinati a DAC super economici e inseriti all’interno di una scocca di 1 o 2 cm di spessore se non restituire un audio piccolo, sottile, quasi senza bassi e spesso al limite della distorsione? Non a caso i produttori audio propongono da parecchio tempo sistemi desktop separati con speaker attivi proprio per migliorare l’audio di un laptop, ma c’è chi non ha intenzione di spendere altri soldi dopo aver già acquistato un costoso PC portatile.

C’è poi chi il laptop lo usa solo quando è fuori casa e non ha intenzione di portarsi dietro degli speaker (seppur piccoli) e vuole semplicemente ascoltare in modo decente un video su YouTube, qualche canzone su Spotify o divertirsi con un videogioco. Questo discorso degli speaker esterni vale ovviamente anche per i modelli Bluetooth e se pensate che la panacea siano le cuffie o gli auricolari, anche qui bisogna fare qualche distinguo. C’è che infatti non vuole isolarsi dall’esterno mentre usa il proprio laptop o chi vuole condividere quello che sta ascoltando con un’altra persona vicina.

Insomma, a volte ci si deve (o può) accontentare degli speaker interni e per fortuna esistono laptop molto più attenti di altri alla qualità audio integrata, anche se parliamo sempre e comunque di soluzioni nettamente inferiori a quelle offerte da componenti separati. Di seguito ve ne proponiamo tre, dicendo subito però che si tratta di modelli di fascia alta e non economici, anche perché puntare su un notebook entry-level sperando in un miracolo sonoro è una pura e semplice utopia.


MacBook Pro (2022)

laptop

Per non gravare troppo sul portafoglio, abbiamo scelto il modello base da 14’’ con SoC M2 Pro che parte da 2499 euro. Un laptop che non ha bisogno di tante presentazioni tra un’autonomia super, prestazioni elevatissime e display straordinario, ma Apple è stata attenta anche a non deludere sul versante audio.

Parliamo infatti di un sistema integrato composto da sei speaker ad alta fedeltà con woofer woofer force‑cancelling, supporto per l’audio spaziale supportato durante la riproduzione di musica o video in Dolby Atmos con gli altoparlanti integrati e uscita jack da 3,5mm (che non fa mai male). Volume notevole, bassi ben presenti, distorsione non pervenuta e una piacevole sensazione di ampiezza (soprattutto con contenuti video) proprio grazie all’audio spaziale. Impossibile fare di meglio in un laptop spesso solo 1,5 cm.

Dell XPS 17

Non costa poco (preparatevi a sborsare almeno 3000 euro), ma il Dell XPS 17 è un laptop di fascia alta estremamente potente e dotato di un sistema audio integrato tra i migliori che possiate trovare oggi in un notebook Windows, anche se confrontato con i laptop HP più costosi dotati di sistema udio B&O.

Al suo interno troviamo infatti quattro speaker (due tweeter rivolti verso l’alto e due woofer verso il basso), con in più il sistema Waves Nx 3D Audio capace di riprodurre un audio spaziale in grado di competere con quello dei più recenti MacBook Pro a livello di potenza, coinvolgimento ed equilibrio di frequenze. Ovviamente, è anche un mostro di potenza, tanto che nella sua versione più costosa in assoluto da quasi 4800 euro diventa senza problemi anche una perfetta macchina da gaming hi-end o una workstation portatile.

Razer Blade 18

laptop

Un altro laptop mostruoso come prezzo (si parte da 3399 euro) e prestazioni e, parlando di Razer, si tratta di un modello fortemente improntato al gaming. La versione meno costosa monta infatti un processore Intel Core i9-13950HX di 13esima generazione, un display QHD da 18’’ con refresh-rate massimo di 240Hz e una scheda grafica GeForce RTX 4060.

Lo spessore di 2,2 cm, le dimensioni e il prezzo richiesto hanno permesso inoltre a Razer di non trascurare il sistema audio integrato. Sotto la scocca di questa “impegnativo” laptop da oltre 3 Kg di peso troviamo infatti un array di 6 speaker (due tweeter e quattro woofer) e tre modalità di amplificazione, oltre al supporto per la tecnologia THX Spatial Audio che, soprattutto in ambito gaming, funziona meglio del previsto.

L’audio è potente e nitido, forse sbilanciato in gamma medio-bassa per un ascolto prettamente musicale ma di grande effetto per film, serie TV e videogiochi. In più, il sistema di dissipazione interno è molto meno rumoroso di tanti altri laptop gaming di fascia alta, fattore da non sottovalutare soprattutto quando si gioca e le ventole tendono a raggiungere velocità di rotazione importanti.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest