Leica M10 è una fotocamera con alcune caratteristiche tecniche e di design riprese dalla fotocamere analogiche ormai entrate nella storia del marchio tedesco. Il prezzo non è per tutti.
Si chiama Leica M10 ed è la nuova fotocamera digitale mirrorless dello storico marchio tedesco. Ciò che colpisce subito è il design che riprende quello dei modelli analogici della serie M che furono tanto amati dai fotografi di qualche anno fa. Il risultato è una delle fotocamere più sottili al mondo, (33,75 millimetri in corrispondenza della parte più stretta dimensioni complessive che si attestano a 139 x 38,5 x 80 mm) ma con un design molto elegante che sarà apprezzato da chi vuole ancora per le mani una fotocamera con un’impugnatura in simil-pelle e un form-factor che richiama le vecchie analogiche ma con tutta la tecnologia delle fotocamere digitali.
Cosa c’è di nuovo
La Leica M10 è stata attrezzata con un nuovo telemetro, che offre un campo di visione maggiore del 30%, fattore d’ingrandimento aumentato a 0,73 ed estrazione pupillare incrementata del 50%. Questo cambiamento è stato fatto da Leica per aiutare gli utenti che portano gli occhiali, per rendere la loro esperienza fotografica ancora più semplice e di maggior gradimento. Probabilmente uno dei più importanti cambiamenti fatto da Leica per la M10 sono la disposizione dei comandi. Sul lato posteriore della fotocamera sono presenti solo un joystick e tre pulsanti per accedere a tutte le funzioni fondamentali, al Live View e al menu, mentre un ghiera per le impostazioni ISO è stato aggiunta nella parte superiore della fotocamera. Questo è importante perché significa che i fotografi possono determinare le impostazioni ISO prima ancora di accendere la fotocamera, invece passare attraverso i vari menu prima di scattare le loro foto. Questa caratteristica potrebbe diventare la “killer application” per i fotografi, specialmente quelli che ancora sono legati alle macchine analogiche e non ne vogliono sapere di quelle digitali.
Pronta a tutto, ma a che prezzo!
In M10, Leica ha abbinato al suo nuovo processore d’immagine Maestro II un sensore CMOS full-frame da 24MP. L’architettura a microlente presente in questa fotocamera supporta un’apertura maggiore, e dal momento che non c’è nessun filtro low-pass, Leica promette fotografie che sono ultra nitide. L’obiettivo consente inoltre una gamma ISO da 100 a 50.000, e l’integrazione di una connessione Wi-Fi permetterà di condividere e scattare foto con uno smartphone o tablet tramite un’ app dedicata prodotto dalla stessa Leica. Il display TFT LCD da 3 pollici consente una visualizzazione massima di 16 milioni di colori ed è protetto da un vetro Gorilla Glass. Leica M10 è pronta ad ospitare schede SD fino a 2 GB e schede SDHC fino 32 GB e schede SDXC fino a ben 2 TB. L’autonomia è garantita da una batteria da soli 1300 mAh, prezzo da pagare per avere una fotocamera ultrasottile.
Anche se alcune caratteristiche tecniche e di design hanno molto in comune con i modelli analogici M di Leica, questa è decisamente una macchina fotografica digitale in tutto e per tutto. Ovviamente, la M10 sarà compatibile con gli obiettivi M-series, ma si potranno utilizzare anche le lenti R-Series con un adattatore.
La Leica M10 è già disponibile nei colori nero ed argento ad un prezzo davvero non alla portata di tutti: ben 6.625 euro è la cifra da spendere per questa fotocamera digitale che vuole rimanere legata in qualche modo alla tradizione analogica.
© 2017, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.