Notizie TV

Mercato TV: il 2024 parte a -4%, ma il settore dei modelli premium è in continuo rialzo

Nel primo trimestre del 2024 le spedizioni di TV sono diminuite del 4% su base annua, ma i modelli premium continuano a crescere

Come se la sta passando il mercato TV globale? Non proprio bene, almeno per quanto riguarda il primo trimestre del 2024, durante il quale le spedizioni di TV sono diminuite del 4% su base annua. A dirlo è la nuova ricerca Global TV Tracker di Counterpoint Research realizzata in collaborazione con DSCC, secondo la quale questo calo è stato riscontrato in tutte le regioni, con flessioni particolarmente evidenti in Cina e Giappone.

Samsung ha mantenuto il primo posto globale a livello di fatturato e di spedizioni (con una quota di mercato del 16%) ed è stata protagonista anche nella maggior parte delle regioni.

I produttori cinesi Hisense e TCL, ciascuno con una quota di mercato del 10%, hanno conquistato rispettivamente il secondo e il terzo posto, con Hisense che ha superato TCL con un margine ridotto. LG Electronics si è classificata al quarto posto, ma ha mantenuto il primo posto nel mercato dei TV OLED con una quota del 49%.


“Sebbene il mercato dei televisori sia diminuito su base annua nel primo trimestre di quest’anno, si tratta di un miglioramento rispetto al forte calo registrato nella seconda metà dello scorso anno. La tendenza al rialzo dei televisori di fascia alta e di grandi dimensioni continua, poiché vediamo una forte crescita in questi mercati“, ha dichiarato direttore associato della ricerca Counterpoint Sujeong Lim.

mercato tv

Non a caso le spedizioni di TV premium, settore che comprende modelli QD-OLED, OLED, MiniLED e MicroLED, sono aumentate del 15% su base annua, con quelle dei TV LCD MiniLED che sono cresciute rapidamente del 24%, trainando la crescita. In questo caso Samsung è sempre prima sul podio con il 42% di market share, seguita da LG con il 18% e TCL con il 14%.

Calvin Lee, analista di DSCC, ha commentato: “I TV LCD MiniLED continueranno ad essere uno dei prodotti in maggiore crescita nel mercato dei TV di fascia alta anche quest’anno”.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest