Notizie TV

Mercato TV: Samsung e LG soffrono sempre più la concorrenza cinese

samsung

Mentre le stime per il 2022 parlano di vendite globali di TV pari a quelle del 2010 (e non è certo una cosa positiva), LG e Samsung soffrono sempre di più la concorrenza dei rivali cinesi

Com’è andato il mercato dei TV nei primi sei mesi dell’anno? A fare i conti ci ha pensato Omdia con un nuovo report pubblicato pochi giorni fa e riferito proprio ai primi due trimestri del 2022. Il primo dato che salta all’occhio è la flessione del duopolio formato dai due colossi coreani Samsung ed LG, che pur dominando insieme il mercato (soprattutto Samsung), hanno visto la loro quota combinata scendere dal 50,6% del primo trimestre al 48,9% del secondo.

I motivi di questo scivolone sono essenzialmente due. Da un lato la crescita dell’inflazione e la situazione economica mondiale stanno impattando (e impatteranno anche nei prossimi mesi) il mercato. Omdia stima infatti che a fine 2022 i TV venduti a livello mondiale saranno 208,8 milioni, ovvero il 2,2% in meno rispetto al 2021; se questa stima fosse confermata, si tratterebbe del dato più basso dal 2010.

Il secondo motivo della flessione del duopolio coreano è l’avanzata lenta ma inarrestabile dei produttori cinesi. la cui strategia è sempre stata quella di puntare su prezzi più bassi senza però rinunciare a qualità e innovazione. Qualche esempio? Da inizio aprile a fine giugno TCL ha incrementato la sua quota dello 0,7% e HiSense dello 0,6%; tra l’altro TCL è riuscita a raggiungere in tre anni il 13% del mercato dei TV QLED rispetto allo 0,9% del 2019 (Hisense oggi invece ha il 5% di questo settore).


Certo, Samsung rimane oggi padrona assoluta dei QLED, ma con simili tassi di crescita il colosso coreano potrebbe presto doversi preoccupare seriamente della concorrenza cinese, considerando soprattutto come TCL e Hisense non facciano più rima soltanto con TV economici e di fascia bassa (basti pensare ad esempio ai Laser TV di Hisense).

L’ultimo aspetto interessante del report di Omdia è relativo alle tipologie di TV. Samsung nella prima metà dell’anno ha venduto oltre 30 milioni di TV QLED e il 48,6% dei televisori oltre gli 80 pollici, versante, quest’ultimo, su cui però LG è però cresciuta in modo esponenziale grazie al 17% in più di TV OLED da più di 70 pollici venduti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E sempre LG, grazie all’arrivo sul mercato di sempre più modelli “compatti”, ha fatto segnare l’81,3% in più anno su anno di TV OLED sotto i 55’’ (più precisamente i modelli da 48’’ e 42’’), segno che la decisione di accontentare anche gli utenti con poco spazio a disposizione e con budget piuttosto limitati si è rivelata vincente.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest