Featured home Home cinema Notizie

Novità McIntosh: processore audio MX100 e finale MI347

Novità McIntosh: processore audio MX100 e finale MI347

Il processore McIntosh MX100 e il finale a sette canali McIntosh MI347 arriveranno presto in Europa a un prezzo di circa 8000 euro l’uno

McIntosh ha presentato due nuovi prodotti in ambito A/V: il processore MX100 e il finale a sette canali MI347, disponibili in Europa tra novembre e dicembre a un prezzo di circa 8000 euro l’uno. Entrambi i prodotti possono essere facilmente montati e nascosti in un rack A/V oppure posizionati “allo scoperto” in maniera tradizionale.

Il processore A/V MX100 è dotato di quattro ingressi e un’uscita HDMI (con eARC ma purtroppo niente HDMI 2.1) compatibili con HDCP 2.2. Ogni porta HDMI supporta il passthrough di segnali video 4K/60Hz e HDR (Dolby Vision, HDR10 e HLG). Infine, sono presenti anche una coppia di coassiali e una coppia di ingressi audio digitali ottici.

Novità McIntosh: processore audio MX100 e finale MI347

Per l’uscita audio, l’MX100 dispone di 11.2 (o 7.2.4) canali audio discreti e 13 connettori bilanciati (XLR). Sette DAC premium a 32 bit forniscono un’elaborazione di livello audiofilo per la migliore riproduzione audio. L’MX100 è compatibile con i principali formati audio surround e 3D come Dolby Atmos e DTS:X, mentre il software di calibrazione Audyssey MultEQ XT32 offre oltre diecimila punti di controllo individuali, consentendo un’ulteriore messa a punto in fase di ottimizzazione audio a seconda dell’ambiente di ascolto.

Novità McIntosh: processore audio MX100 e finale MI347

L’amplificatore digitale a 7 canali MI347 utilizza amplificatori a commutazione digitale a circuito chiuso altamente sofisticati, accoppiati ad alimentatori estremamente robusti. Come risultato, secondo McIntosh, un simile livello di prestazioni si è ascoltato raramente negli impianti home theater.

I canali anteriore sinistro, anteriore destro e centrale sono quelli più essenziali in un sistema home theater poiché è qui che risuona la maggior parte dei dialoghi, delle musiche e degli effetti speciali più forti e prominenti. Su questo versante l’MI347 fornisce ben 250 Watt su un carico di 8 Ohm o 300 Watt a 4 Ohm a ciascuno di questi tre canali. Gli altri quattro canali dell’MI347 sono pensati per pilotare i diffusori surround meno assetati di energia. A ciascuno di questi quattro canali, l’MI347 fornisce infatti 125 Watt a 8 Ohm o 200 Watt a 4 Ohm.

Novità McIntosh: processore audio MX100 e finale MI347

Basandosi su un’amplificazione in classe D altamente efficiente, l’MI347 non richiede ventole di raffreddamento rumorose per mantenere la temperatura a livelli accettabili. Dispone inoltre di numerose prese d’aria di raffreddamento sulla parte superiore e sui lati per favorire ulteriormente la dissipazione del calore. Sul pannello frontale, i LED multicolori mostrano lo stato di ogni canale, mentre sul retro è incluso un ingresso bilanciato e sbilanciato per ogni canale.

Se ci sono più di sette canali audio da gestire, come nel caso di tracce in Dolby Atmos o DTS: X, è possibile aggiungere l’amplificatore digitale a 4 canali MI254 (sempre di McIntosh) o l’amplificatore digitale a 8 canali MI128 (entrambi montabili su rack) per fornire l’alimentazione a tutti i diffusori interessati. Da segnalare poi tecnologie proprietarie come Power Guard, che impedisce il sovraccarico e il danneggiamento dei diffusori, e Sentry Monitor, che disattiva lo stadio di uscita se la corrente si avvicina a livelli operativi non sicuri.

Novità McIntosh: processore audio MX100 e finale MI347

Entrambi i prodotti, seppur esteticamente un po’ diversi dal solito per la loro natura anche “rack-mounted”, sono comunque facilmente identificabili come McIntosh tra il pannello frontale in vetro nero, il logo McIntosh illuminato, le finiture laterali in argento e le manopole di controllo rotanti sull’MX100.

Ricordiamo che i prodotti McIntosh sono distribuiti in Italia da MPIelectronic.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest