Hi-Fi Notizie

Rotel A8: è lui l’amplificatore integrato perfetto per i neofiti?

Prezzo aggressivo, stadio phono, 40W di potenza, form-factor slim e il marchio Rotel a impreziosire il tutto; ecco perché l’amplificatore integrato A8 è da tenere d’occhio

Non capita spesso di vedere un prodotto Rotel a 399 euro, soprattutto se si tratta di un amplificatore integrato. Eppure, l’A8 in vendita da inizio agosto ha proprio questo prezzo di listino ed è uno dei prodotti più economici nel listino del brand nipponico.

Un amplificatore ideale per i neofiti e per chi vuole cominciare a costruirsi un impianto hi-fi con componenti separati tra cui un giradischi, visto che l’A8 integra anche uno stadio phono per testine MM. Per il resto Rotel ha optato per un modulo di amplificazione in classe A/B e per uno chassis alto solo 6 cm, mentre un trasformatore toroidale ad alta corrente realizzato su misura contribuisce a fornire 40 watt di potenza di uscita su un carico di 4 Ohm (30 watt su 8 Ohm). Il risultato, secondo Rotel, è “un’energia controllata dei bassi, una gamma media ultra raffinata e un palcoscenico altamente dettagliato”.

rotel a8

Anche per tenere il prezzo il più basso possibile e semplificare il percorso del segnale audio, troviamo solo tre ingressi analogici in formato RCA, mentre sulla parte frontale ci sono un’uscita cuffie e tre manopole per controllare bassi, con in più il telecomando in dotazione che offre la possibilità di gestire aspetti come il volume e la selezione della sorgente.


Secondo Daren Orth, Chief Technology Officer di Rotel, “creare un amplificatore integrato ad alte prestazioni è una sfida che poche aziende possono affrontare. La nostra politica di progettare e produrre internamente tutti i componenti chiave ci ha dato l’opportunità di creare l’A8, un vero componente di sistema di qualità hi-fi che porta la stessa qualità Rotel a un pubblico completamente nuovo”.

Siamo davvero curiosi di scoprire come suonerà questo integrato da 399 euro, cifra da cui non ci si possono aspettare miracoli ma che potrebbe bastare per introdurre nel migliore dei modi i più giovani al mondo dell’hi-fi.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest