AF Casa Notizie Smart home

Samsung Wind-Free di seconda generazione: addio getti d’aria freddi

wind-free

Samsung ha annunciato una nuova unità di climatizzazione con tecnologia Wind-Free di seconda generazione… e c’è anche l’intelligenza artificiale

I primi caldi si avvicinano e, come ogni anno, a breve si tornerà ad accendere il condizionatore di casa, con tutto quello che ne consegue tra pulizia preventiva dei filtri e il rischio (sempre in agguato) di rimanere vittime dei getti di aria fredda a causa di un’esposizione troppo prolungata o troppo vicina. Conscia di questo problema, Samsung ha annunciato una nuova unità di climatizzazione con tecnologia di raffreddamento Wind-Free di seconda generazione (la prima risale ad alcuni anni fa), che punta tutto su intelligenza artificiale, capacità di raffreddamento adattivo e connettività.

Questa soluzione di Samsung rinfresca l’aria senza getti diretti, rendendola adatta a qualsiasi ambiente anche in presenza di bambini. Questo perché l’aria fresca viene dispersa in modo delicato e uniforme attraverso 21.000 microfori, creando una condizione di “still air” (aria ferma) che permette alle persone di vivere, lavorare e rilassarsi comodamente senza doversi proteggere da spiacevoli getti d’aria fredda. Il tutto con un rumore ridotto a soli 16 decibel a tutto vantaggio di relax e concentrazione.

La modalità Fast Cooling permette di raggiungere velocemente la temperatura desiderata, con impostazione del livello di umidità ottimale. Al raggiungimento della temperatura, entra in gioco la vera e propria modalità Wind-Free, che mantiene la temperatura raggiunta. L’intervento degli algoritmi di intelligenza artificiale consente di utilizzare il condizionatore in modo più intuitivo ed efficiente. Partendo dall’analisi delle condizioni dell’ambiente in cui si trova, delle temperature e modalità di raffreddamento preferite dall’utente e persino del clima esterno, il condizionatore stabilisce automaticamente l’impostazione più appropriata proprio grazie all’IA.


Inoltre, grazie al Wi-Fi integrato, il condizionatore può essere inserito in un ecosistema di casa connessa e controllato e monitorato da remoto, permettendo agli utenti di accendere o spegnere il condizionatore, selezionare le modalità di raffreddamento preferite, programmare le operazioni e persino monitorarne il consumo energetico tramite l’app SmartThings. Wind-Free di seconda generazione introduce anche la possibilità di utilizzare i comandi vocali, utilizzando Bixby e i principali assistenti vocali in commercio.

Il nuovo Wind-Free utilizza un compressore Digital Inverter Boost ad alta efficienza che mantiene la temperatura desiderata, riducendo al contempo il consumo energetico così che il clima interno possa essere gestito in modo più efficiente. L’unità riduce il consumo di energia ed espone l’etichetta energetica A+++ sia in raffreddamento che in riscaldamento, vantando quindi la più alta valutazione ottenibile in Europa.

L’unità dispone anche di un sensore integrato di rilevamento del movimento che tiene traccia degli spostamenti dell’utente, per direzionare il flusso in modo indiretto o diretto a seconda delle preferenze dell’utente. Il sensore rileva anche quando una stanza è vuota, modificando automaticamente le impostazioni del condizionatore o attivare la modalità standby, per una migliore gestione dei consumi.

Il filtro Tri-Care che mantiene l’aria pulita, filtrando polvere e contribuendo a ridurre la presenza di polveri sottili, virus, batteri e allergeni, mentre il sistema Easy Filter Plus, a differenza dei filtri convenzionali spesso difficilmente accessibili, si trova all’esterno, proprio sulla parte superiore dell’unità. Ciò permette una semplice manutenzione, che l’utente può facilmente svolgere da solo estraendo agevolmente i filtri e lavandoli sotto acqua corrente senza l’aiuto di specialisti.

La funzione Auto Clean, che previene l’accumulo di batteri e odori, assicura una pulizia e igiene del condizionatore semplice e sicura tramite un processo a tre fasi che controlla il grado di umidità all’interno dell’unità. Infine, vista l’assenza di getti d’aria diretti, l’unità può essere installata in qualsiasi punto della casa, incluso di fronte a letti e divani, rendendo quindi l’installazione più immediata e riducendone i tempi.

© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest