Featured home Notizie TV

Saranno i TV LG 8K del 2020 i primi con certificazione 8K Ultra HD

8K Ultra HD

LG e Consumer Technology Association hanno annunciato che i televisori LG 8K del 2020 saranno i primi a ricevere la certificazione 8K Ultra HD

LG e CTA (Consumer Technology Association) hanno annunciato che i televisori LG 8K del prossimo anno saranno i primi a ricevere la certificazione 8K Ultra HD. I “veri TV 8K” di LG (LCD e OLED) saranno svelati al CES 2020 di inizio gennaio. CTA ha annunciato le specifiche e il logo Ultra HD 8K a settembre e i TV 8K di LG della gamma 2020 (di cui non conosciamo ancora nulla) saranno quindi i primi a soddisfare queste specifiche ufficiali.

Oltre alla risoluzione 8K (7680×4320 pixel), un elemento centrale della specifica 8K Ultra HD si basa sulla modulazione del contrasto, ovvero un modo per descrivere quanto siano distinguibili i pixel vicini l’uno dall’altro così come definito dall’International Committee for Display Metrology (ICDM).

Un TV 4K o 8K con modulazione a basso contrasto non sarà in grado di riprodurre la piena risoluzione. Per soddisfare le specifiche 8K Ultra HD, un TV 8K “deve soddisfare una modulazione del contrasto minima del 50% utilizzando un modello di griglia 1×1”, in base alle specifiche. LG afferma che i suoi TV 8K che vedremo il prossimo anno forniranno tutti valori CM (modulazione del contrasto) nell’intervallo del 90%.

LG si riferisce ai suoi prossimi televisori come “veri TV 8K” rispetto agli attuali TV 8K di Samsung, che utilizzano una tecnica di rendering subpixel per migliorare gli angoli di visione a spese della risoluzione. “CTA è l’autorità del settore delle tecnologie di consumo e l’utilizzo da parte di LG del logo CTA 8K UHD comunica ai consumatori un chiaro messaggio: un TV 8K reale di LG offrirà l’esperienza visiva che si aspettano” ha dichiarato Nam Ho-jun, SVP di R&S di LG. “Ecco perché prevediamo che la gamma TV LG 8K del 2020 stabilirà un nuovo standard per l’industria televisiva”.

Saranno i TV LG 8K del 2020 i primi con certificazione 8K Ultra HD

Ricordiamo infine che un display può essere indicato come 8K Ultra High Definition o 8K UHD se rispetta le seguenti specifiche.

  • Risoluzione del display: il display deve avere almeno 33 milioni di pixel attivi, con almeno 7680 in orizzontale e 4320 in verticale in una finestra visualizzabile in formato 16:9. Le proporzioni dell’immagine devono essere prodotte correttamente e non distorte. I pixel fisici devono essere indirizzabili individualmente in modo tale che la risoluzione orizzontale e verticale sopra riportata possa essere dimostrata sull’intera gamma di colori fornita dal display e misurata in conformità con le linee guida stabilite per la misurazione della risoluzione visibile specificate nella versione 1.03c, sezione 7.8, dello Standard Display Measurement Standard (IDMS) specificato dall’International Committee for Display Metrology (ICDM). Il display deve soddisfare una modulazione del contrasto minima del 50% utilizzando un modello di griglia 1×1
  • Profondità bit: il display deve avere la capacità di ricevere immagini 8K a 10 bit e renderizzare un’immagine che mostra la reattività alle modifiche a uno qualsiasi dei 10 bit. L’esatto modo di elaborazione non è specificato
  • Upscaling: il display deve essere in grado di eseguire l’upscaling di video SD, HD e 4K e di visualizzarlo a una risoluzione dello schermo di 8K o superiore
  • Ingressi digitali: il TV con logo 8K Ultra HD deve avere uno o più ingressi HDMI che supportino le seguenti caratteristiche:
    – Risoluzione di 7680×4320 pixel
    – Profondità di 10 bit
    – Scansione progressiva
    – Frame rate di 24, 30 e 60 fotogrammi al secondo
    – Frame rate di 25 e 50 frame al secondo per display destinati all’uso nelle regioni a 50 Hz
    – Funzioni di trasferimento HDR come specificato da ITU-R BT.2100
    – Colorimetria RGB e formato del segnale Y’C’BC’R di luminanza non costante, come specificato da ITU-R BT.2100
    – Almeno uno degli ingressi HDMI deve supportare HDCP v2.2 o equivalente per la protezione dei contenuti

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest