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Speciale HiFi: le nostre domande ai negozi!

Speciale HiFi: le nostre domande ai negozi!

Quali sono i best seller?  Le tipologie di clienti? Meglio store fisico o web? Lo chiediamo direttamente ai negozi.

Il protagonista di questa prima puntata della nostra inchiesta HiFi è  Pick Up Hi Fidelity, dal 1970 riferimento per gli appassionati di Palermo

 

IL TUO NEGOZIO

Quando nasce e perché?

Pick Up nasce nel 1970 da Nino Cefalù vero e proprio “pioniere” dell’alta fedeltà ed oggi è alla seconda generazione di gestione con i figli.

I marchi che ti danno più soddisfazioni? 


Pick Up HiFi non ha mai amato i “matrimoni” con i marchi, anche perchè la storia insegna che a parte pochi casi un brand non è per sempre. Oggi comunque ti direi Focal, Rega, Naim, Cambridge Audio, Octave, Denon, Marantz, McIntosh

I marchi che ti piacerebbe acquisire?

In verità abbiamo tutto ciò che desideriamo

Il best seller?

Beh! Denon, Focal, Cambridge e Rega negli ultimi 2 anni hanno fatto boom!

La delusione “più cocente”(di cui conservi ancora, magari, qualche pezzo a scaffale)?

Barco nella videoproiezione dopo la cessione del ramo Home Cinema anni fa… una vera delusione

Lavori con la distribuzione diretta oppure ti avvali dei distributori italiani? –come sono i rapporti con i distributori?

Benchè negli anni 80 Pick Up era famosa per le sue import dagli UK soprattutto con abbattimenti importanti, oggi non è più conveniente, molto meglio canali ufficiali di ditributori seri…

Come organizzi il tuo magazzino e la disponibilità in negozio dei prodotti che proponi? 

Cerchiamo di avere sempre tutto pronta consegna, e comunque facciamo demo di tutto il proposto.

Prezzi di listino/di mercato/street price: la tua opinione?

Questo è un vecchio retaggio degli anni 70/80 e inizio 90, quando il listino era un numero che quasi mai rispecchiava la realtà, e vi erano tra l’altro differenze enormi da paese a paese… cosa che con l’avvento di internet non ha più senso. Oggi quasi nella totalità dei casi il listino è vicino allo street price… tranne alcuni casi e soprattutto nell’hi-end…

I servizi che proponi solo tu rispetto ai tuoi competitor? (sale d’ascolto, test a casa del cliente, assistenza diretta…)

Abbiamo, soprattutto negli ultimi 20 anni, investito molto sui “servizi”, noi accompagniamo l’acquisto dall’idea fino alla realizzazione finale e lo assistiamo praticamente per sempre…

L’usato, opportunità o criticità?

Una opportunità con forti criticità: lo trattiamo in maniera fortemente selettiva.

I CLIENTI

Qual è il ‘cliente tipo’ del tuo negozio? nel mondo che nell’immaginario è prettamente maschile cresce la passione audiofila al femminile. Succede anche da te?

Si! Assolutamente Si! Abbiamo tante donne come clienti! Qui però la questione merita un approfondimento. Vincenzo Cefalù alla guida di Pick dal 2000 ha da subito tirato una linea netta con le vecchie abitudini tipiche dei negozi di HiFi “vecchio” stampo rivolgendosi principalmente a nuovi potenziali clienti piuttosto che colpire sempre la stessa nicchia bersagliata da tutti gli altri colleghi.

Quanto è fastidioso il termine “audiofilo”? I famosi custodi dei segreti… i tipici appassionati di apparecchi e non di musica (o film nel caso dell’HT).

Abbiamo subito cambiato tipologia di comunicazione (anche AF in quegli anni pubblicava le nostre pubblicità), rivolgendoci a TUTTI e non a pochi… la musica è di tutti, l’hifi è uno strumento per riprodurre musica! Non è appannaggio di una nicchia si pochi appassionati…

Questo ci ha ripagato, SIAMO ANCORA QUI DAL 1970!

Chi entra nel tuo negozio viene per comprare o per vedere?

Entrambe le cose

Il tuo cliente cerca il prezzo o consiglio?

Cerca il consiglio, ma poi è inevitabile che voglia pagare il giusto prezzo

NEGOZIO VS INTERNET / IL FUTURO

Gli ultimi 2 anni, così “diversi”: com’è andata?

Il nostro settore è stato graziato dal virus, vendendo oggetti per l’intrattenimento domestico di qualità siamo andati in contro tendenza… anzi la domanda superava del doppio l’offerta…

Fenomeno “test in negozio – acquisto sul web” si verifica anche da te?

Un altro virus questo…

Home trial vs prova in negozio, cosa ne pensi?

Difficile di sicuro accostare le due cose

Il futuro: come vedi il tuo lavoro tra 1 anno? tra 5?

Lo vedo come il proseguimento del cammino intrapreso, dal 2000 siamo in Home Vision che è diventata la catena numero 1 in Italia dell’hifi specializzata

Il ruolo della carta: può ancora stare al passo con i tempi moderni che vogliono sempre più tutorial, continui aggiornamenti e costi contenuti?

Domanda difficile, la carta deve cercare non di essere più veloce della rete perché è  impossibile, ma deve essere di sicuro approfondimento serio e un tutorial da toccare dove la fonte è sicura!

Ringraziamo Pick Up Hi Fidelity, Via Catania, 16 90141 Palermo (PickupHifi.it) per la disponibilità.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

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