Advertisement
AF Gaming AF Gaming slider Console Featured home News

Switch Pro con supporto al 4K nel 2021? Forse ci siamo

switch

Nuove indiscrezioni vorrebbero Nintendo impegnata a proporre il prossimo anno una nuova Switch potenziata con tanto di supporto al 4K

Sebbene abbia venduto molto meno di Wii (102 milioni di pezzi) e soprattutto di Nintendo DS in tutte le sue iterazioni (154 milioni di pezzi), Switch rappresenta un indubbio successo per Nintendo con i suoi oltre 62 milioni di pezzi venduti dal 2017 a oggi, soprattutto se pensiamo a quel mezzo disastro che è stato Wii U con nemmeno 14 milioni di console vendute in cinque anni.

Un successo tanto grande che, soprattutto in periodo di lockdown e di difficoltà produttive, trovare una Switch (o Switch Lite) e relativi accessori era un’impresa, complice anche il boom di vendite fatto segnare da Animal Crossing: New Horizons (il gioco simbolo del lockdown), che con 22,4 milioni di copie vendute è il secondo titolo di maggior successo nella storia di Switch.

Eppure, si sa, è sbagliato riposarsi sugli allori, soprattutto quando Microsoft e Sony si preparano a invadere il mercato con PlayStation 5 e Xbox Series X. Anche per contrastare i due storici rivali, secondo Bloomberg Nintendo si prepara a realizzare una versione potenziata di Switch, la cui produzione inizierà il prossimo anno e che arriverà sul mercato sempre nel corso del 2021.

Switch Pro con supporto al 4K nel 2021? Forse ci siamo

Le “gole profonde” interpellate da Bloomberg parlano addirittura di supporto al 4K, che però immaginiamo sarà limitato ai 30 fps e solo a titoli graficamente basilari e poco impegnativi (e naturalmente sarà esclusivo per la modalità docked con la console collegata al TV).

Immaginare infatti che una console ibrida come Switch possa spingersi là dove anche PlayStation 5 e Xbox Series X faticheranno ad arrivare (almeno nei primi tempi) è pura utopia, ma escludendo per un attimo il 4K non sarebbe male una nuova console capace di assicurare un’esperienza fluida in 1080p con la maggior parte dei giochi e, magari, con un nuovo display Full HD rispetto a quello odierno da 1280×720 pixel.

Non è tra l’altro la prima volta che mergono rumor su una versione “Pro” di Switch, ma questa volta le voci sembrano più concrete di prima e proprio l’uscita a fine anno di PlayStation 5 e Xbox Series X potrebbe aver spinto Nintendo ad accelerare lo sviluppo della nuova Switch. Dovessimo giocare a fare gli indovini, ipotizziamo un lancio di questa fantomatica Switch Pro la prossima estate, anche perché con il modello attuale che continua a vendere come il pane, Nintendo non avrà particolare fretta nel proporre una nuova versione più potente e, inevitabilmente, anche più costosa.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest