Notizie TV

TV Panasonic: in sei Paesi europei la garanzia vale 5 anni

consumi tv
TV OLED Panasonic MZ2000

Panasonic ha annunciato l’estensione della garanzia a 5 anni per i suoi nuovi OLED e LCD in alcuni Paesi europei. L’Italia, purtroppo, non è per ora inclusa nella lista

Quando un produttore decide di estendere gratuitamente la garanzia di un suo prodotto rispetto alla durata minima legale (che in Europa è di due anni), non può che essere un beneficio per il consumatore. In questo caso il produttore è Panasonic, che nei giorni scorsi ha annunciato l’estensione della garanzia a 5 anni per i suoi nuovi TV OLED acquistati da rivenditori autorizzati in Austria e Germania.

In Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia, la garanzia di 5 anni si applica invece anche ai TV LCD e, in tutti i sei Paesi interessati, questa estensione vale anche retroattivamente per i TV acquistati a partire dal 1° aprile 2023 e, per sfruttarla, bisogna conservare la prova d’acquisto per tutto il periodo indicato.

Anche nel Regno Unito Panasonic offre l’estensione di garanzia di 5 anni per i suoi TV LCD e OLED come attività promozionale, sebbene solo dal 19 giugno al 31 dicembre 2023. Da notare che il produttore giapponese non è nuovo a questa estensione di tre anni, considerando che la offre già per i prodotti Technics. Inoltre, restando sempre in ambito TV, anche LG offre una garanzia standard di 5 anni in alcuni Paesi (Italia inclusa), anche se in questo caso i TV interessati sono solo quelli OLED di quest’anno (G3, G2, Z3, Z2, M3) e non anche quelli LCD.


Quella dell’estensione della garanzia oltre i due anni canonici è comunque una pratica ormai comune per diversi store fisici e online e applicabile a qualsiasi brand, anche se viene offerta come opzione a pagamento e non come un servizio gratuiti come nel caso di Panasonic e LG.

tv panasonic garanzia
I TV OLED Panasonic a cui in Germania si applica l’estensione di garanzia

Facendo una simulazione su Mediaworld, per portare a cinque anni la garanzia relativa ai guasti per un TV OLED Panasonic MZ1500 da 55’’ del valore di 2400 euro, sono richiesti 119 euro, che diventano 199 euro se si aggiungono due anni per eventuali danni causati al TV. Tariffe simili su Eprice e Amazon, dove ad esempio il TV OLED Sony XR-48A90K da 1499 euro può essere acquistato aggiungendo una garanzia opzionale di ulteriori tre anni con una spesa di 119 euro.

Speriamo ovviamente che l’estensione di garanzia per i TV Panasonic arrivi presto anche in Italia, dove per il momento bisogna accontentarsi di quella standard di due anni, sempre che non si voglia appunto sottoscrivere un’estensione di 3 anni a pagamento con lo store dove si acquista il TV.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest