Notizie TV

TV QD-OLED: è già tempo di 8K?

mercato tv
TV QD-OLED Sony A95K

Samsung Display avrà presto a disposizione nuovi macchinari in grado di realizzare pannelli QD-OLED con risoluzione 8K. Quando vedremo sul mercato i primi TV?

Non c’è ancora nulla di deciso (né tantomeno di annunciato ufficialmente), ma presto potrebbero arrivare sul mercato i primi TV QD-OLED con risoluzione 8K (i modelli attuali montano infatti panelli 4K). L’indizio, che in realtà è qualcosa di molto più concreto, arriva dall’azienda americana Kateeva, che anche grazie alla collaborazione con HB Solution fornirà a Samsung Display macchine con tecnologia inkjet printing (chiamate Yieldjet Jarvis) in grado appunto di produrre pannelli QD-OLED a risoluzione 8K.

Queste nuove macchine sfruttano sia la tecnologia Fast Fiducial Mapping (FFM) per calibrare e allineare la stampa sulle lastre di vetro, sia il software SmartMixing, che ha il compito di calibrare gli algoritmi per consentire un riempimento uniforme dei pixel con velocità di trasferimento elevate. Tutto questo ha consentito non solo di raggiungere risoluzioni più elevate del 4K, ma anche di arrivare a un’elevata resa produttiva.

tv qd-oled

Ipotizzare una finestra di lancio per i primi QD-OLED 8K è ancora troppo presto, ma di sicuro il futuro di questa tecnologia “erede” dell’OLED sembra ormai ben avviato e in continua progressione. Pensiamo ad esempio al recente annuncio del monitor MSI Project 491CR, che il prossimo anno introdurrà il nuovo taglio da 49’’, o a quello del TV da 77’’ già confermato nei mesi scorsi dalla stessa Samsung Display. E che dire del fatto che Philips sta lavorando su alcuni prototipi QD-OLED e che anche Panasonic ci starebbe pensando seriamente?


C’è insomma parecchio fermento nei confronti del QD-OLED (anche in ambito gaming con i monitor di Dell e Samsung), nonostante siano passati solo pochi mesi dall’uscita dei primi TV targati Samsung e Sony. Segno che questa evoluzione dell’OLED sembra aver colto nel segno e anche se gli eventuali modelli 8K non cambieranno di molto le carte in tavola (così come non le stanno cambiando ora in ambito LCD e OLED), una loro uscita sul mercato consumer non farà altro che rendere questa tecnologia video ancora più matura e diversificata.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>


    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest