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TV 8K: non li vuole nessuno nonostante i prezzi in continuo calo

tv 8k ces 2023

Il nuovo report di Omdia sulle vendite di TV 8K a livello globale fornisce un panorama a dir poco desolante e parlare di flop è ormai assodato

Come stanno andando le vendite di TV 8K? Male, molto male, almeno a leggere le cifre pubblicate da Omdia nel suo ultimo report dedicato proprio ai televisori con la massima risoluzione oggi sul mercato. Sapevamo già dai precedenti report che questo dell’8K era un settore estremamente di nicchia del mercato TV globale, ma con i prezzi in continuo calo (si pensi solo alla nuova Series 6 di TCL con prezzi estremamente invitanti) si pensava che questi televisori potessero trovare sempre più estimatori, nonostante la scarsità di contenuti in 8K nativo che da sempre rende questi televisori completamente inutili agli occhi dei più.

Nel 2021, stando a Omdia, i TV 8K hanno rappresentato solo lo 0,15% delle vendite a livello globale (circa 350.000 unità vendute), anche se l’ultimo trimestre dello scorso anno ha fatto segnare una crescita anno su anno (95.500 televisori 8K venduti contro gli 81.900 del Q4 2020).

pannelli oled

La maggior parte di questi TV è stata venduta in Cina, Nord America ed Europa Occidentale, mentre in Giappone, dove tra l’altro è attivo l’unico canale satellitare al mondo completamente in 8K, la crescita ha rallentato notevolmente. Se infatti nel 2020 si erano venduti 32.000 TV 8K rispetto ai 16.000 del 2019, nel 2021 si è passati da 32 a 42.000 unità vendute, segno che anche in quel Paese l’8K non riesce a ingranare e rimane un’attrattiva che interessa solo a un pubblico di estrema nicchia.


Il leader di mercato dei TV 8K (anche perché è quello con il maggior numero di modelli a catalogo) continua a essere Samsung con il 65% di market-share, ma persino il colosso coreano è calato del 18% rispetto al 2020. Per Omdia anche il futuro non riserverà grandi soddisfazioni per i produttori di TV 8K. Se infatti un anno fa Strategy Analytics stimava per il 2025 ben 72 milioni di TV 8K venduti a livello globale, Omdia abbassa questa cifra a soli 2,7 milioni, per di più spostando la previsione al 2026.

tv 8k

Insomma, nemmeno il “potere”, il marketing e l’influenza di Samsung, LG e Sony sembrano in grado di convincere le persone ad acquistare un TV 8K (Philips e Panasonic rimangono per ora fuori dall’agone) e il perché è presto detto. Oltre alla cronica mancanza di contenuti video in questa risoluzione, i prezzi medi rimangono comunque più elevati di quelli dei modelli 4K delle stesse dimensioni, molti non riescono a percepire la differenza tra contenuti in 4K e 8K e, cosa non meno importante, per godere davvero di un’esperienza 8K come si deve bisogna salire quasi per forza sopra i 65 pollici di diagonale, requisito che la stragrande maggioranza delle persone non può permettersi.

Certo, ci sono sempre gli appassionati di gaming che hanno PC talmente potenti da far girare alcuni giochi in 8K (per le console scordiamocelo), nonché appassionati di fotografia che in effetti, su un TV 8K, possono gustarsi le proprie foto con una risoluzione elevatissima, senza dimenticare che qualche possessore di smartphone di fascia alta può divertirsi a girare qualche video in 8K per poi riguardarselo sul proprio TV e anche su YouTube i contenuti in 8K non mancano.

Troppo poco però per sperare in un’inversione di rotta, anche perché, tornando sempre ai contenuti, è una classica situazione del gatto che si morde la coda. Da un lato i fornitori di contenuti e i servizi in streaming, con una base installata di TV 8K così misera, non vogliono investire e, al tempo stesso, gli utenti non sono interessati all’8K perché non saprebbero come sfruttarlo e non ne percepiscono quindi i benefici.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

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