Se sentivate la mancanza di una nuova chiavetta HDMI smart, il prossimo anno tornerà in campo anche Xiaomi con la sua TV Stick 4K. La sfida alla Fire TV Stick 4K di Amazon è aperta
Per chi ha un TV vecchio senza feature smart o un modello connesso ma con app non aggiornate da tempo immemore, la scelta di “chiavette HDMI” non manca di certo tra le tante versioni della Fire TV Stick di Amazon, Chromecast con Google TV, lo Streaming Stick di Roku, NOW Smart Stick e tantissime cinesate con Android TV da spendere pochissimo.
Il prossimo anno aspettiamoci un altro contendente al trono degli stick TV smart, ovvero Xiaomi. Il colosso cinese ha già portato sul mercato la Mi TV Stick (limitata però ai 1080p), ma il nuovo modello appena annunciato si aggiorna finalmente agli standard attuali e andrà quindi a competere con i dispositivi più recenti di Amazon e Google. La nuova Xiaomi TV Stick 4K si basa su Android TV 11 e supporta il 4K con tanto di Dolby Vision, Dolby Atmos e codifica AV1.
La Xiaomi TV Stick 4K è più piccola del telecomando che la controlla, ma l’hardware è comunque in grado di riprodurre in streaming video in 4K Dolby Vision da servizi compatibili. Tuttavia, non bisogna aspettarsi le prestazioni dei dispositivi più potenti oggi sul mercato come l’Nvidia Shield e l’Apple TV 4K, soprattutto in termini di potenza grafica.
Anche perché parliamo di un media streamer con un SoC Quad-core Cortex-A35, una GPU Mali-G31 MP2 e 2 GB di RAM, ovvero il minimo indispensabile per far girare decentemente Android TV 11 (e immaginiamo anche Google TV con un futuro aggiornamento) e ottenere una sufficiente fluidità d’insieme.
Va comunque apprezzata la presenza a bordo della codifica AV1 (che anche Netflix ha cominciato a implementare per i suoi contenuti in streaming), del supporto per il DTS-HD e del Bluetooth 5.0. Xiaomi deve ancora annunciare una finestra di uscita (ma ormai si va al 2022) e soprattutto il prezzo.
Con la Fire TV Stick 4K a 59,99 euro (spessissimo in offerta a 33,99 euro) e il Chromecast con Google TV a 69,99 euro, la Xiaomi TV Stick 4K dovrà per forza puntare su un prezzo molto aggressivo se vorrà ritagliarsi uno spazio in questo settore già affollatissimo di contendenti.
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.