La vendita di TV LCD di dimensioni superiori a 97 pollici, spesso definiti TV XXL, è aumentata moltissimo nell’ultimo anno, grazie anche a prezzi diminuiti in modo significativo.
Si tratta di un trend anche anche noi stiamo monitorando da almeno un anno e che, con i nuovi dati forniti dalla società di ricerche di mercato Circana, acquista ancora più concretezza. La vendita di TV LCD di dimensioni superiori a 97 pollici, spesso definiti TV XXL, è aumentata moltissimo nell’ultimo anno, grazie anche a prezzi diminuiti in modo significativo.
Secondo le ultime stime di Circana, le vendite di TV più grandi di 97 pollici sono aumentate dell’877% in un anno, mentre quelle di TV da 75 a 96 pollici sono aumentate di un ben più modesto 19%. Come già accennato, uno dei fattori chiave di questa tendenza è la significativa riduzione del prezzo medio di un televisore da 98 pollici rispetto a un anno fa (-53%). Al contrario, i prezzi dei televisori da 75-96 pollici sono diminuiti solo del 6%.
LG, Samsung, Sony e TCL offrono TV da 98 pollici con pannelli VA LCD prodotti da TCL CSOT, mentre Hisense vende TV da 100 pollici con pannelli VA LCD di BOE (ma ricordiamo anche il gigantesco TV da 115 pollici di TCL). A differenza di questi LCD, i TV OLED XXL, qui rappresentati solo dal 97 pollici di LG, hanno prezzi ancora troppo alti per poter attirare un pubblico ampio e peggio va con i TV MicroLED.
Come era logico aspettarsi, i dati del secondo trimestre 2024 hanno rivelato che i brand cinesi stanno registrando una crescita significativa nel mercato dei televisori di grandi dimensioni. “Il forte trend di crescita dei televisori XXL si allinea con l’aumento delle vendite di TV da 65 pollici dal 2018 al 2020, che i consumatori iniziano a sostituire a distanza di cinque-sei anni, in linea con quello che la nostra ricerca suggerisce essere l’intervallo di sostituzione più comune” ha dichiarato Paul Gagnon, VP di Circana. “Prevediamo che questa tendenza persisterà con il proseguimento dell’attività di aggiornamento nel 2025 e oltre”.
E che questa tendenza rappresenti un piatto ghiotto per i produttori di TV lo dimostra anche il fatto che nel 2025 Samsung, secondo il quotidiano coreano ETNews, porterà sul mercato nuovi TV LCD da 100 e 115 pollici, rispettivamente con pannelli BOE e TCL CSOT (Samsung Display, infatti, non produce più pannelli LCD ma solo QD-OLED). Si tratterebbe di misure mai raggiunte prima dal colosso coreano, che fin qui si è spinto fino ai 98 pollici per i modelli più grandi delle gamme 2021, 2022, 2023 e 2024.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.