Notizie TV

I TV LCD saranno sempre più grandi… anche fino a 148 pollici

tv tcl

I progetti di TCL CSOT per il futuro comprendono anche pannelli LCD fino a 148 pollici… ma i prezzi di questi maxi TV saranno solo per pochi fortunati

Con il suo recente modello da 115 pollici, TCL può vantare di avere a listino il più grande televisore LCD miniLED oggi disponibile sul mercato, ma TCL CSOT, il reparto di produzione di pannelli del colosso cinese, è in grado di produrre pannelli LCD ancora più grandi. Già un paio di anni fa TCL aveva stupito un po’ tutti proponendo un TV LCD da 98 pollici a prezzi accessibili e da allora questa tendenza a TV “maxi” si è ampliata non solo per quanto riguarda TCL, ma anche per le rivali Hisense e Samsung.

Tra l’altro non parliamo solo di enormi TV LCD di qualità modesta, ma anche di modelli MiniLED con luminosità elevatissima e migliaia di zone di zone per il local dimming. I pannelli da 98 pollici sono prodotti da TCL CSOT nelle cosiddette fabbriche di generazione 8.5 o 8.5G. Un vetro madre 8.5G misura 2,2 metri per 2,5 metri e può essere tagliato in pannelli LCD più piccoli.

hisense tv

TCL CSOT può teoricamente produrre centinaia di migliaia di pannelli da 98 pollici al mese, anche se questo sottrarrebbe capacità produttiva agli schermi più piccoli. Il nuovo pannello LCD da 115 pollici utilizzato per il TV TCL 115X995 MAX da 24.000 euro viene invece prodotto a partire da lastre madri di 2,94 x 3,37 metri nella più recente fabbrica di TCL CSOT, la Generation 11 o 11G.


Proprio le future capacità dell’impianto Gen 11 sono al centro della notizia di oggi, visto che TCL starebbe valutando la possibilità di realizzare un pannello da ben 130 pollici (3,3 metri di diagonale), in quanto da un vetro madre 11G è possibile tagliare due pannelli da 130 pollici.

In futuro, TCL potrebbe addirittura spingersi fino a un pannello da 148 pollici (il più grande ottenibile dal vetro madre 11G), anche se la produzione sarebbe significativamente più costosa rispetto ai pannelli da 115 o 130 pollici.

Per schermi ancora più grandi l’unica soluzione attuale (ma costosissima) rimane quella dei MicroLED, come nel caso del recente TCL X11H Max da 163 pollici venduto in Cina all’equivalente di circa 110.000 euro, senza poi contare i MicroLED di Samsung che possono dare vita a schermi davvero giganteschi.

La tecnologia OLED invece è rimasta indietro se si parla di pure dimensioni. Attualmente, l’OLED più grande è il 97 pollici di LG da 20.000 euro e per vedere un modello con ancora più pollici bisognerà attendere qualche anno, visto che il progetto di LG Display di costruire un impianto di produzione 10.5G non è previsto prima del 2028.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest