Home cinema Notizie

Velodyne Impact X: due nuovi subwoofer fino a 600W di potenza

Velodyne Acoustics continua ad arricchire la propria lineup di subwoofer e questa volta tocca ai due interessanti modelli della serie Impact X con amplificazione in classe D

Con Impact X, Velodyne Acoustics presenta una nuova serie di subwoofer di fascia media caratterizzata da prestazioni elevate e spiccata versatilità. Entrambi i modelli Impact X-10 (799 euro) e X-12 (899 euro), rispettivamente con driver da 10 e 12 pollici, hanno un telaio a corsa lunga di nuova concezione e amplificatori di potenza in classe D con tecnologia MOSFET.

Il DSP integrato ad alta risoluzione di Analog Devices fornisce quattro preset audio in modo che l’utente possa scegliere immediatamente tra diversi scenari applicativi. La selezione dei preset e i parametri più importanti del subwoofer possono essere comodamente controllati dalla posizione di ascolto utilizzando il telecomando in dotazione.

Impact X

Entrambi i modelli sono progettati come subwoofer frontali, con l’apertura bass reflex ottimizzata per il rumore di fondo che si irradia verso il basso. La bobina da due pollici, composta da quattro strati di rame ad alta purezza, è azionata da un potente magnete a doppia ferrite per la massima efficienza. Anche grazie al rivestimento flessibile in gomma nitrile, è consentita una corsa fino a 25 millimetri (Impact X-10) o 28 millimetri (Impact X-12).


Il cestello stabile, insieme al centraggio in materiale composito cotone-poliestere, dovrebbe garantire una notevole precisione anche con i bassi più “terremotanti”, mentre il cono di carta leggero ma rigido dovrebbe assicurare un’accurata riproduzione dei transienti con oscillazioni parziali minime.

Le opzioni di impostazione della serie Impact X vanno oltre i consueti parametri di volume, frequenza di crossover e posizione di fase. Come già accennato, gli ingegneri di Velodyne Acoustics hanno infatti fornito quattro preset audio per diverse aree di applicazione. Flat fornisce  i bassi più profondi, mentre il preset Movie è progettato per la massima potenza di uscita per i tipici blockbuster hollywoodiani e Rock/Pop è ottimizzato per la risposta in frequenza di questi generi musicali. Night Mode limita invece la riproduzione dei bassi e, cosa che non si vede spesso per subwoofer in questa fascia di prezzo, il preset selezionato viene visualizzato dal piccolo display posto sul pannello anteriore del subwoofer.

Gli amplificatori di potenza in Classe D dei subwoofer Impact X utilizzano non meno di quattro transistor MOSFET da 180 Volt con una capacità di erogazione di corrente di 34 A e anche l’alimentazione a commutazione è stata aumentata di due transistor MOSFET da 17 A/650 volt. Il risultato è una potenza continua di 250 watt (500 watt dinamici) per il modello da 10’’ e di 300/600 watt per il fratello maggiore.

Il cabinet è realizzato in MDF ad alto spessore (20mm) e i piedini isolanti in elastomero garantiscono un efficace disaccoppiamento dal pavimento. mentre le connessioni includono le classiche uscite stereo/LFE. Non manca l’auto on/off, così come il circuito anti-clipping per limitare la distorsione e prevenire il danneggiamento degli altoparlanti.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest