Hi-Fi Notizie

Acoustic Energy AE105: il diffusore da parete polivalente

È poco profondo e può essere posizionato in verticale o in orizzontale per un setup stereo o multicanale. Ecco il diffusore Acoustic Energy AE105

Della serie AE100 di Acoustic Energy abbiamo parlato a più riprese (qui e qui), ma nonostante i primi modelli siano usciti a inizio anno, per questa apprezzata gamma il produttore britannico continua a proporre nuovi diffusori. È il caso dell’odierno AE105, diffusore da parete da circa 300 euro che ha diverse caratteristiche interessanti grazie soprattutto alla sua versatilità.

Grazie a una profondità di soli 12 cm, questo diffusore a 2 vie è progettato principalmente per il montaggio a parete, ma si può benissimo utilizzare anche come bookshelf o diffusore da stand. È dotato sia di un tweeter a cupola morbida con guida d’onda WDT (Wave Dispersion Technology), sia di un midwoofer da 13 cm e di un radiatore passivo dello stesso diametro per migliorare la risposta in gamma bassa.

Acoustic Energy AE105

Questa accoppiata consente all’AE105 di coprire una gamma di frequenze compresa tra 55Hz e 26kHz; il crossover è a 3kHz, mentre Acoustic Energy dichiara una sensibilità di 91dB. Ottimizzata per il montaggio verticale a parete, con la posizione di ascolto in corrispondenza o al di sotto dell’asse del tweeter, una coppia di AE105 promette di migliorare il suono stereo del televisore, ma non solo.


È infatti possibile installarli anche come canali frontali L/R, surround o come centrale in un set-up home cinema, meglio ancora se abbinati al subwoofer compatto AE1082 (giusto per restare in casa Acoustic Energy). Da segnalare anche il cabinet in HDF (High Density Fibreboard), che consente di avere pareti decisamente sottili (15 mm) senza che questo vada a penalizzare la massa o la rigidità. Il risultato è un maggior volume interno per fornire una risposta in gamma bassa più profonda senza aumentare l’ingombro esterno.

Gli AE105 sono disponibili con una finitura in vinile nero, bianco o noce e vengono forniti con una piastra posteriore, distanziatori per il montaggio a parete e griglie nere e grigio chiaro per una facile integrazione in qualsiasi arredamento della stanza.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>


    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest