Hi-Fi Notizie

Argon Audio TT-4 Special Edition: ovvero come migliorare un best buy

Nel 2022, il  giradischi di punta dell’azienda danese, l’Argon Audio TT-4, si è guadagnato il prestigioso premio EISA nella categoria “Giradischi dal miglior rapporto qualità/prezzo”. L’azienda danese è uno dei produttori leader di giradischi a livello europeo, parliamo infatti di oltre 80.000 giradischi venduti, chi conosce un minimo questo mondo sa che stiamo parlando di numeri impressionanti!

argon audio tt-4 special edition

AFdigitale circa un anno fa ha realizzato un test dell’Argon Audio TT-4 e possiamo garantirvi che questi prodotti sono un classico esempio di best-buy, anche voi lettori ci avete dato ottimi feedback e in molti ci avete chiesto:

“Come fa Argon Audio a realizzare oggetti così performanti e a questo prezzo?”

La risposta è semplice: guardate i nomi del team che formano Argon Audio e vi sarete risposti da soli. Se volete saperne di più, non dovrete far altro che leggere questo articolo.


Argon Audio TT-4 Special Edition cosa cambia

Per celebrare gli ottimi risultati dell’Argon Audio TT-4, i tecnici danesi hanno cercato di intervenire lì dove si poteva: piatto, cablaggio interno e soprattutto una nuova testina: la Ortofon 2M Bronze. Ovviamente l’Argon Audio TT-4 Special Edition mantiene tutte le caratteristiche che hanno reso celebre il modello base, tra cui  prephono integrato ed il sistema ATS. A questi due cavalli di battaglia si sono aggiunti il nuovo tappetino in gomma e il piatto smorzato, che offrono ancora meno vibrazioni e meno rumore di fondo. Tutto questo senza dimenticarsi della facilità di utilizzo e di installazione, cose non sempre scontate in tema di giradischi.

argon audio tt-4 special edition

Come funziona il sistema ATS del”Argon Audio TT-4 Special Edition

Ne avevamo già parlato nella recensione dell’Argon Audio TT-4 ma vogliamo riportarvi anche qui la spiegazione che l’azienda dà del sistema ATS. Questo sistema utilizza una nuova tecnologia creata chiamata ATS (Anisotropic Torsion Stabilizer). Nell’installazione del nuovo braccio in fibra di carbonio, sono state riscontrate alcune risonanze e distorsioni interne del braccio che hanno influito negativamente sulle prestazioni del braccio. che influivano negativamente sulle prestazioni dello stilo durante il tracciamento del solco. L’ingegnere capo di Argon Audio si è subito messo al lavoro per risolvere questo problema e si è reso conto che una piccola e precisa apertura lungo la parte inferiore del braccio avrebbe eliminato le risonanze causate dalla torsione, che normalmente causerebbero rumore e distorsione indesiderati che arrivano fino ai diffusori. Il risultato che si ottiene è un suono chiaro e pulito.

Conclusioni

L’Argon Audio TT-4 Special Edition è disponibile ad un prezzo di 999 Euro, per maggiori informazioni su caratteristiche e disponibilità potete consultare il sito internet del produttore. Concludiamo con l’augurio di poter testare questo nuovo modello che, almeno sulla carta si presenta con caratteristiche davvero interessanti.

 

 

 

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest