UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Notizie Personal computing

Asus ZenBook Pro Duo è il primo laptop al mondo con doppio schermo in 4K

ZenBook Pro Duo

Al Computex 2019 Asus ha stupito un po’ tutti e presentato lo ZenBook Pro Duo, il primo portatile al mondo con doppio display 4K.

ASUS ZenBook Pro Duo UX581 è decisamente il portatile più stravagante presentato al Computex 2019, l’evento più importante dell’anno per quanto riguarda l’hardware PC. Il laptop presentato da Asus si distingue da tutti gli altri per uno schermo addizionale posizionato sopra della tastiera. Il display in questione è chiamato ScreenPad Plus, ha una risoluzione 4K (contando i pixel orizzontali) e un formato di 32:9. L’obiettivo di questo schermo secondario è quello di facilitare l’utente durante il lavoro o la creazione di contenuti.

Il display principale è in pannello OLED 4K da 15 pollici con capacità touch screen. L’interazione fra i due display è totale ed è controllata dal software apposito ScreenXpert. Lo ScreenPad Plus può essere utilizzato come secondo display (ovvero visualizzare contenuti differenti di quelli mostrati nel display principale), oppure può essere sfruttato come estensione del pannello principale. In quest’ultimo caso, ad esempio, durante lo scorrimento di una pagina web vedremo apparire i contenuti direttamente dallo ScreenPad Plus. Tra le altre cose, è anche possibile effettuare il drag and drop di alcune app dalla schermata principale al display secondario.

Asus ZenBook Pro Duo è il primo laptop al mondo con doppio schermo in 4K

Di seguito la lista di tutte le funzionalità dello ScreenPad Plus:

  • Utilizzato come display indipendente
  • Utilizzato come estensione del display principale
  • Drag and drop di alcune app
  • Preview video nei programmi di editing
  • Timeline nei programmi di editing
  • Finestre di codice
  • Mixer audio
  • Compatibilità con la stilo in dotazione o con qualsiasi stilo attiva
  • App social
  • Strumenti e funzioni adattive

A differenza della Touch Bar presente sui Macbook Pro, che si sostituisce alla barra dei tasti funzione, ScreenPad Plus non causa la rimozione di nessun tasto. I lati negativi del display secondario sono altri però. Il primo è sicuramente la durata della batteria, che sarà presumibilmente ridotta dovendo alimentare due schermi distinti. L’altro aspetto negativo è il trackpad, che è di piccole dimensioni oltre ad essere situato alla destra della tastiera.

Asus ZenBook Pro Duo è il primo laptop al mondo con doppio schermo in 4K

Il portatile della casa taiwanese offre anche componenti di tutto rispetto, a partire dai processori Intel Core di nona generazione. Si potrà scegliere infatti se equipaggiarlo con un Intel Core i9 9980HK da 8 core, oppure con un Intel Core i7 9750H da 6 core. La GPU utilizzata sarà la Nvidia RTX 20160 con 6GB di VRAM dedicata, molto potente soprattutto per un PC portatile. Il computer supporta fino a 32GB di memoria RAM, lo storage sarà affidato ad un SSD, del quale potremo scegliere la dimensione fra quelle disponibili: 1 TB, 512 GB o 256 GB.

L’ASUS ZenBook Pro Duo UX581 supporterà inoltre la connettività Wi-Fi 6 e sarà dotato di Bluetooth 5.0. Il peso complessivo sarà di 2,5kg, mentre la batteria sarà da 71Wh. Considerando che il limite massimo imposto dalla legge è di 99Wh, e che il display secondario consumerà molta energia, era lecito aspettarsi una batteria di maggiori dimensioni.

Oltre al ZenBook Pro Duo, Asus ha annunciato anche il ZenBook Duo. Rispetto alla versione Pro, il display principale sarà da 14 pollici. Anche il ZenBook Duo è dotato di un pannello secondario. In questo caso, però, entrambi i display avranno una risoluzione Full HD. Dal punto di vista tecnico, il ZenBook Duo non potrà essere equipaggiato da un Intel Core i9 e la scheda video disponibile sarà una Nvidia MX250, molto meno performante ella RTX 2060 presente sulla versione Pro.

Prezzi e disponibilità per entrambi i laptop non sono ancora stati confermati, ma si parla di un’uscita sul mercato nel terzo trimestre dell’anno.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest