Gli Audio Physic Avantera sono diffusori da pavimento che puntano tutto sulla costruzione del cabinet e sulla tecnologia proprietaria PowerTrain. Conosciamoli meglio
I nuovi diffusori da pavimento a quattro vie Audio Physic Avantera si pongono come prezzo esattamente tra i top di gamma Cardeas (che sfiorano i 50.000 euro) e i più economici Codex (15.000 euro), rappresentando per il produttore tedesco quella “via di mezzo” che ancora mancava a listino.
Uno dei loro tratti più caratteristici è la tecnologia proprietaria PowerTrain “centreless driver”, che trasferisce l’energia cinetica in modo molto efficiente e promette “un palcoscenico sonoro illimitato, una precisione millimetrica e una riproduzione musicale straordinariamente naturale”. Parole (come al solito) altisonanti quando sono dette dal produttore stesso, ma in effetti chi ha potuto sentirli in azione quest’anno al Monaco Hi-End (dove erano accompagnati da componenti Primare) non ha avuto che parole di elogio.
Gli Avantera beneficiano anche dello stesso design a quattro vie dei top di gamma Cardeas, con un involucro multi-sandwich e struttura a nido d’ape rivestita con un composito di vetro-elastomero o un pannello di impiallacciatura di legno-elastomero a seconda del modello. Inoltre, anche i montanti del cabinet sono realizzati con pannelli a nido d’ape ed elementi in schiuma ceramica. Il risultato è un cabinet particolarmente rigido con uno smorzamento interno molto elevato.
Venendo alla composizione de driver, troviamo un tweeter HHCT III+ totalmente disaccoppiato dal cabinet grazie alla sua piastra di montaggio isolata meccanicamente. A questo si aggiungono il nuovo driver midrange Audio Physic HHCM SL+, un’unità che funziona senza centratore, e i due driver bass/midrange Double Surround, che funzionano anch’essi senza uno centratore convenzionale. Secondo Audio Physic, la “resistenza quasi inesistente di questo design si traduce in dinamiche e risoluzione senza precedenti”.
Inoltre, i contatti per il tweeter e il midrange sono stati rivisti e sono ora dotati di morsetti WBT Plasma Protect, mentre tutti i condensatori sono stati sviluppati appositamente per questo modello e Audio Physic afferma di utilizzare un innovativo contatto in rame/foam. Da segnalare anche la risposta in frequenza pari a 27Hz-40k Hz, l’impedenza di 4 Ohm, la sensibilità di 89dB e il peso di circa 45 Kg per singolo diffusore.
Venendo infine ai prezzi, gli Avantera sono disponibili nelle versioni White e Black Gloss (24.000 euro la coppia) e Black Ebony High Gloss o Rosewood High Gloss (25.000 euro la coppia) e nella confezione sono inclusi anche i supporti isolanti VCF V Magnetic Plus.
I prodotti di Audio Physic sono distribuiti in Italia da AudioReference.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.