Per la prima volta nella sua storia Bang&Olufsen realizzerà dei prodotti gaming e lo farà, in collaborazione con Microsoft, nel segno di Xbox Series X
A poche settimane dall’annuncio del suo primo TV OLED 8K da 88’’ dal prezzo spaventoso (46.500 euro), il produttore danese “di lusso” Bang&Olufsen torna a far parlare di sé. Per la prima volta nella sua storia infatti B&O realizzerà dei prodotti di stampo gaming e lo farà, in collaborazione con Microsoft, nel segno console Xbox Series X in uscita a fine anno.
Visto che nel suo catalogo, oltre ai TV, B&O ha soprattutto cuffie, auricolari e speaker wireless, l’opzione più logica in attesa di una conferma ufficiale (visto anche il grande fermento in questo settore) sarebbe proprio quella di un paio di cuffie gaming wireless di fascia alta. Girano già in effetti alcuni rumor in proposito che parlano di cuffie dotate di connettività WiSA (Wireless Speaker and Audio Association).
Si tratta di uno standard ancora poco diffuso ma molto interessante sviluppato per veicolare in modalità wireless flussi audio fino a 8 canali, senza compressione (fino a 24bit-48kHz/96kH) e con una latenza quasi inesistente (in pratica un decimo di quella indotta dal Bluetooth). Attualmente Xbox One, One S e One X sono compatibili con i prodotti WiSA Ready utilizzando un dongle WiSA USB Transmitter, ma Xbox Series X non necessiterà di questo dongle ed è per questo che i rumor parlano di cuffie WiSA.
Uno speaker wireless di stampo gaming pare infatti una scelta poco sensata (anche perché non ne esistono al momento sul mercato) e anche degli auricolari non ci sembrano un’opzione probabile (almeno non subito). Al momento B&O ha in catalogo le cuffie wireless Beoplay H9 3rd Generation (500 euro), Beoplay H4 2nd Generation (300 euro) e Beoplay H8i (400 euro). Logico quindi aspettarsi da B&O eventuali cuffie “Designed for Xbox” dal prezzo elevato, ma per ora possiamo solo ipotizzare visto che né il produttore danese, né Microsoft hanno precisato cosa bolle in pentola.
“L’industria dei videogiochi è cresciuta significativamente negli ultimi anni includendo persone di età, sesso e Paesi differenti e ci aspettiamo che questa tendenza continui. La tecnologia ha compiuto grandi passi in avanti e migliorare la fruizione del suono ci permette di assumere un ruolo chiave. Entrare nell’industria dei videogiochi significa per noi fare quello che facciamo meglio: offrire prestazioni audio eccezionali abbinate ad un design sorprendente e caratterizzato da una fattura solida e pregevole. Vediamo un grosso potenziale commerciale nel mondo dei videogiochi e crediamo di aver trovato in Xbox il partner ideale per poterlo sfruttare pienamente” ha dichiarato a margine dell’annuncio Christoffer Poulsen, Vice President and Head of Product Management di Bang & Olufsen.
© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.