Featured home Hi-Fi Notizie

Cocktail Audio X45Pro: nuovo server musicale di riferimento

Cocktail Audio X45Pro

Il nuovo server musicale multifunzione Cocktail Audio X45Pro costa quasi 5000 euro, ma è un vero e proprio concentrato di tecnologia audiofila.

Il Cocktail Audio X45Pro, disponibile in Italia a 4999 euro, è un nuovo server musicale multifunzione top di gamma dotato di funzioni di DAC, CD Ripper, Network Streamer, Music Recorder e molto altro ancora. Al suo interno spicca il DAC SABRE PRO ES9038PRO, capace di supportare risoluzioni fino a 32bit/768Khz in PCM e DSD512 nativo e in grado di offrire una gamma dinamica elevatissima, grazie anche all’impiego di uno stadio di uscita analogico basato sugli amplificatori operazionali OPA627BP.

Questi ultimi sono caratterizzati da un ingresso FET ad alte prestazioni Burr-Brown di Texas Instruments. Tali dispositivi sono composti da uno stadio di ingresso che utilizza FET isolati dielettricamente (Difet), capace di ridurre sensibilmente le correnti di polarizzazione di ingresso attraverso l’eliminazione della dispersione tra isolamento e giunzione.

Per ridurre al minimo la rumorosità elettrica, inoltre, Cocktail Audio ha impiegato uno speciale circuito di alimentazione a sezioni separate e ad alto isolamento, che alimenta indipendentemente le componenti digitali e quelle analogiche, attraverso un generoso trasformatore toroidale ed un trasformatore digitale SMPS, entrambi completamente schermati da apposite protezioni di alluminio.

Cocktail Audio X45Pro: nuovo server musicale di riferimento

L’intera struttura del CocktailAUDIO X45Pro è realizzata interamente in splendido alluminio spazzolato, fabbricato tramite macchine a controllo numerico CNC di precisione. Queste le altre caratteristiche principali.

  • Processore Quad Core ARM Cortex A9 da 1.0 GHz.
  • Microcontrollore a 16 core con architettura RISC avanzata per funzione USB DAC
  • Uscita USB Audio Class 2.0 per connettere DAC USB esterni
  • Alimentazioni separate per le sezioni digitali e analogiche
  • Unità ad alta velocità per il ripping veloce dei CD e la lettura
  • Ingresso phono (MM) per giradischi
  • Display 7 pollici TFT LCD (1024 x 600 pixel)
  • Sintonizzatore DAB, DAB+ e FM
  • Giga Fast Ethernet (10/100/1000Mbps) integrata
  • Supporta Hard Disk interni fino a 8 TB (Terabyte) da 3,5″/2,5″ o unità SSD
  • Uscita HDMI per utilizzo con un monitor esterno, ad esempio un televisore

Cocktail Audio X45Pro: nuovo server musicale di riferimento

L’X45Pro permette anche di connettere un eventuale convertitore DAC esterno, utilizzando una delle quattro uscite digitali disponibili tra ottica Toslink (fino a 24bit/192KHz), coassiale RCA (fino a 32bit/384KHz), XLR AES/EBU (fino a 32bit/384KHz) e USB Audio Class 2.0 (fino a 32bit/384KHz e DSD). La nuova meccanica di lettura ad alta precisione esegue l’estrazione delle tracce dei CD Audio in bit-perfect, per garantire la più completa fedeltà del risultato.

Non occorre tra l’altro utilizzare alcun software su computer visto che il CocktailAUDIO X45Pro è in grado di effettuare l’operazione di CD-Ripping in maniera autonoma. Durante la lettura di un disco, la tecnologia Silent Play controlla automaticamente la velocità di lettura per una riduzione ottimale del rumore. Questa speciale meccanica montata nel CocktailAudio X45Pro è anche in grado di masterizzare Compact Disc Audio e, grazie alla tecnologia Active OPC (Running OPC), vengono assicurate masterizzazioni più affidabili. Active OPC monitora infatti il livello del segnale durante la registrazione e regola il laser per compensare l’intensità del raggio in caso di disco non perfettamente pulito, garantendo così un flusso di segnale sempre costante.

Attraverso la app gratuita Novatron Music-X, dedicata a tutti i music server Cocktail Audio, si può infine gestire l’X45Pro attraverso qualsiasi smartphone o tablet Apple iOS o Android. L’applicazione permette di riprodurre gli album, le playlist o singole tracce, di ricercare i brani ordinando le liste per titoli, per artisti, per generi musicali, per discografia e di copiare, spostare, cancellare e rinominare i file. È inoltre possibile gestire i servizi di musica online come Tidal (incluso MQA – Master Quality Authenticated), Deezer, Spotify, Qobuz (incluso Sublime+ a 24bit/192KHz FLAC) e le Internet Radio o la Radio DAB+ e FM.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest