Advertisement
Notizie Personal computing

Dell Chromebook 5190, laptop rugged con 13 ore di autonomia

Chromebook 5190 Series.0

Il nuovo Dell Chromebook 5190 punta tutto sull’autonomia e su un telaio a prova di cadute, anche più di 10 mila da pochi centimetri.

Una bella notizia per Google arriva da Dell, che ha aggiunto alla sua line-up un nuovo notebook con piattaforma Chrome OS, il Dell Chromebook 5190. Il target a cui si indirizza il nuovo device sono principalmente gli studenti , e la nuova serie Chromebook 5000 include sia un normale laptop  con form factor “a conchiglia” sia un convertibile 2-in-1 con cerniere che consentono di ruotare lo schermo di 360 gradi e utilizzarlo in modalità tablet.

Il notebook da maltrattare

Dal momento che è prevedibile  che questo dispositivo sia usato di frequente fuori casa, Dell ha preso in prestito design e tecnologia dalla sua gamma “rugged” di notebook e tablet. Di conseguenza, il Chromebook 5190 offre un display da 11 pollici resistente ai graffi, cerniere rinforzate e una tastiera che non teme eventuali liquidi che involontariamente si possano versare su di essa. Il telaio è stato sviluppato per reggere l’urto nel caso il Chromebook cada. Infatti, Dell afferma che il Chromebook  è in grado di assorbire una caduta da 76 cm a oltre un metro, in pratica l’altezza media del tipico banco da scuola presente nelle aule americane.

Anzi, in modo insolito, Dell ha testato la robustezza della serie Chromebook 5000 mettendolo alle prese con “micro-cadute”. Piuttosto che una sola caduta catastrofica, si presuppone che nel tipico corso della vita di un notebook, questo venga sbattuto qua e là e generalmente trattato abbastanza male. Il Chromebook 5190 può quindi gestire (sulla carta) 10.000 di tali micro-cadute, che Dell ha definito in 10 centimetri da più angolazioni.

Novità USB Type-C

A livello di configurazione si può optare sui processori Intel Celeron dual-core e quad-core, mentre è disponibile, in opzione, una World Facing Camera che consente al Chromebook 5190 di essere utilizzato per scattare foto e riprendere video. Dell offrirà anche uno stilo attivo EMR (senza batterie) per annotazioni e schizzi a mano libera. Infine, importante novità, è la presenza di porte USB Type-C per connettere vari device esterni dotati di tale interfaccia.

Lunga vita

La durata della batteria è uno degli aspetti più importanti del notebook Dell Chromebook 5190. L’azienda statunitense afferma che il nuovo device può raggiungere ben 13 ore autonomia, tre ore in più rispetto alla precedente serie Chromebook 3000.  Dell inizierà a spedire il Chromebook 5190 a febbraio 2018. Il prezzo sarà di  289 dollari per la versione base mentre si arriverà a 400 dollari per il modello top. Ancora non è chiaro se il Chromebook 5190 sarà disponibile anche in Italia.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest