Notizie TV

Dolby Vision Precision Detail: si parte con i TV LG

La nuova funzione migliorativa legata al Dolby Vision IQ è approdata sui più recenti TV OLED di LG, ma grazie a MediaTek la vedremo dal prossimo anno anche a bordo di TV di altri brand

LG sembra continuare ad essere il partner video più vicino di Dolby. Il colosso coreano è stato infatti il primo a implementare il Dolby Vision nei TV, il primo ad aggiungere il supporto 4K120 per Dolby Vision e il primo a portare al pubblico il Dolby Vision IQ, funzione che tiene conto delle condizioni di illuminazione ambientale utilizzando i sensori di luce del TV e regola di conseguenza diversi parametri dell’immagine.

Ora LG è la prima ad aggiungere il Dolby Vision Precision Detail, un sistema di miglioramento dell’immagine che funziona in combinazione con il Dolby Vision IQ per rivelare dettagli extra in scene particolarmente scure. Inizialmente questo aggiornamento software sarebbe dovuto arrivare a giugno, ma solo nei giorni scorsi il nuovo firmware 03.20.24 si è reso disponibile (anche in Italia a quanto ci risulta) per i TV LG OLED delle gamme C2 e G2, gli unici finora a supportare il Dolby Vision Precision Detail.

Dolby Vision Precision Detail

In realtà l’aggiornamento è previsto anche per il TV OLED 8K Z2, ma per ora tutto tace. La nuova funzione Precision Detail è comunque opzionale e può essere trovata in Impostazioni immagine -> Avanzate -> Nitidezza quando il televisore riproduce contenuti Dolby Vision.


Per fortuna questo sistema sviluppato da Dolby, che a volte viene indicato anche come Precision Rendering, apparirà in seguito anche su TV di altri brand. MediaTek, che fornisce i SoC per la maggior parte dei TV odierni, ha annunciato infatti che il suo SoC con supporto per il Dolby Vision IQ e Precision Detail sarà pronto nella seconda metà del 2022, per essere poi integrato dai produttori di TV nei loro modelli a partire dal prossimo anno.

Il Dolby Vision IQ with Precision Detail non richiede contenuti sviluppati appositamente, ma di contro necessita di una capacità di calcolo superiore e non è dunque possibile aggiungerlo su qualsiasi TV. Per questo bisognerà attendere il nuovo SoC di MediaTek o sfruttare fin da subito l’attuale processore Alpha 9 di quinta generazione a bordo dei più recenti TV OLED di LG.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest