Featured home Hi-Fi Home cinema Notizie

REL No. 31 e No.32: questi subwoofer pompano di brutto

subwoofer

I prezzi sono decisamente elitari, ma se vi servono potenza (anche “impilabile”) e bassi che scendono fino a 15 Hz, i subwoofer REL Reference No.31 e No.32 sono qui per voi

I nuovi subwoofer Reference No.31 e N0.32 di REL possono scendere fino a 15 Hz e salire fino a 1.000 W di potenza… e possono essere messi uno sopra l’altro! Già solo queste tre caratteristiche, unite ai prezzi che vedremo dopo, ci fanno capire che con questi due nuovi modelli della rinnovata serie Reference REL non scherza affatto.

Dopo il recente debutto dell’HT/1510 Predator II, ecco altri due portenti e costosissimi subwoofer, con il No.31 dotato di un driver da 12 pollici (potenza di 900 W RMS) e il No.32 (foto sopra) che sfoggia invece un driver ancor più generoso da 15 pollici e raggiunge i 1.000 W RMS.

subwoofer

Entrambi i modelli si caratterizzano per un design closed box con driver rivolto frontalmente e costruito con coni in fibra di carbonio a lunga gittata dotati di cappucci centrali invertiti, anch’essi in fibra di carbonio. I driver sono alimentati da un’amplificazione di Classe D con doppi filtri parametrici e un intervallo di controllo del guadagno di 80 dB. Inoltre, il controllo del crossover variabile va da 20 a 90 Hz e non manca il controllo di fase (0 o 180 gradi) per abbinare al meglio il subwoofer agli altri diffusori del vostro sistema audio.


Anche i pannelli posteriori sono condivisi da entrambi i modelli e includono ingressi High-Level Neutrik speakOn, RCA stereo e XLR, LFE RCA e Line XLR, insieme alle uscite Neutrik speakOn, LFE XLR e Line XLR. Abbiamo poi accolto con una certa sorpresa l’originale telecomando sferico, dispositivo decisamente pratico che offre l’accesso al controllo del crossover, all’equalizzazione parametrica, al controllo del volume, alla fase e altro ancora.

Il più piccolo (si fa per dire) No.31 misura 435x638x724mm (LxAxP), mentre il No.32 raggiunge i 540x743x816mm (LxAxP); il primo scende in basso fino a 17Hz (-6dB), mentre, come già accennato in apertura di news, il No.32 si concede il lusso dei 15Hz (-6dB).

Se però vi serve ancora più potenza di fuoco, entrambi i modelli sono impilabili per creare un array di subwoofer a dir poco mostruoso. Usando gli accoppiatori REL, si possono infatti mettere uno sopra l’altro fino a tre subwoofer, in modo da ottenere (nel migliore dei casi) 3000 W di potenza. Gli accoppiatori sono solide unità in alluminio fresato che si fissano a ciascun subwoofer e, insieme ai binari sul lato inferiore di ciascun cabinet, creano una torre dei bassi estremamente pesante e robusta.

Le note dolenti arrivano ovviamente dai prezzi. In attesa a giorni di conoscere quelli italiani, i prezzi ufficiali USA sono di 7000 dollari per il No.31 e di 10.000 dollari per il No.32.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest