AF Casa

Fibaro Flood Sensor – Sensore Antiallagamento

Il Flood Sensor è la proposta di Fibaro per contenere perdite d’acqua e arginare danni all’abitazione potenzialmente maggiori

Fibaro ha prodotto un sensore antiallagamento che si preoccupa di rilevare anche piccole perdite, ma che in un secondo momento potrebbero diventare importanti. Sono vari i fattori che potrebbero lasciare l’abitazione suscettibile a invasioni più o meno significative di acqua, tra cui le più comuni come guarnizioni consumate, interconnessioni allentate tra tubi, scarso drenaggio, scarichi parzialmente bloccati, guasti alle pompe di scarico. Il Flood Sensor di Fibaro è funzionale ma al tempo stesso dall’interessante design, volto a favorirne il posizionamento anche in zone con spazi angusti come per esempio sotto il lavello o di fianco alla vasca da bagno.

Dimensioni compatte, il sensore avverte dell’eventuale perdita d’acqua così come un aumento o un rapido calo della temperatura, andando a presidiare zone sensibili dell’abitazione presso le fondamenta o tra bagno e cucina. Il rilevatore segnala tempestivamente l’inizio dell’allagamento ed è compatibile Z-Wave (protocollo wireless progettato appositamente per la domotica il cui ambito di utilizzo comprende l’automazione negli ambienti residenziali ma anche commerciali). Può essere alimentato da una batteria o da una fonte esterna di alimentazione da 12 o 24 Volt. Quando è collegato a una fonte di alimentazione esterna la batteria diventa una unità di backup, per proseguire nel controllo anche in situazioni in cui dovesse mancare la corrente. L’allarme antiallagamento viene inviato ai dispositivi Z-Wave in rete o a qualsiasi sistema di allarme cablato (attraverso il contatto secco in uscita NF).

Fibaro

Dispone di LED luminoso, di un allarme acustico e inoltre è dotato di un sensore anti shock per il controllo dei movimenti e inclinazione del dispositivo, facendo scattare l’allarme e inviando relativo segnale non caso in cui dovesse cambiare di posizione o anche solo di inclinazione. La luce LED del sensore Fibaro indica la modalità di funzionamento o la gamma di comunicazione sulla rete Z-Wave. Ovviamente impermeabile, è stato progettato per essere collocato sul pavimento, ma può anche essere installato su una parete utilizzando una sonda a filo.


Per sicurezza e per garantire che il rilevatore antiallagamento funzioni correttamente è stato dotato di un sistema che ne verifica la funzionalità sulla rete Z-Wave. Fibaro Flood Sensor è compatibile con Apple HomeKit. Dopo la rilevazione della perdita d’acqua il sistema dotato di elettrovalvole (vedi immagine sotto) va a interrompere l’erogazione dell’acqua, minimizzando le conseguenze del guasto idraulico. Bluetooth integrato, controllo vocale con Apple Siri, compatibile con i dispositivi Apple iOS 9 e più recenti, funzione sharing home.

Fibaro

Per ulteriori informazioni: link alla pagina Fibaro.

Fibaro Flood Sensor – Caratteristiche:
Rilevatore temperatura e inondazione, può venire collegato a qualsiasi sistema di allarme, flessibilità installazione con i contatti del sensore estensibili / alimentato a batteria o alimentazione DC esterna / Protezione contro il furto – l’inclinazione attiva un allarme sulla rete. Modalità sensore antiallagamento e temperatura o solo sensore temperatura / Tester di rete copertura Z-Wave integrato / Aggiornamento via wireless

Tipo di modulo: Trasmettitore Z-Wave
Alimentazione: da 12 a 24 VDC
Tipo di batteria: CR123A
Durata della batteria: 2 anni
Consumo di energia esterna: 0.4 W #corrente di uscita massima supportata (ALLARME NC, NC LAT): 25mA
Resistenza massima tensione in uscita: 40V (AC o DC)
Frequenza: 868,42 MHz
Distanza di trasmissione: 50 metri in campo libero, 30 metri in interni
Dimensioni: 72 x 28 millimetri (diametro x altezza)
Temperatura di esercizio: 0-40°C (-20°C a 70°C se alimentatore esterno)
Temperatura campo di misura: da -20° gradi centigradi a 100° gradi centigradi
Precisione di misurazione: 0,5° gradi centigradi
Standard: EMC 2004/108/CE e R & TTE 199/5/WE

© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest