Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

Gli invisibili – L’altra faccia dell’Home Video – aprile 2018

invisibili aprile 2018

Con Gli Invisibili suggeriamo ai lettori produzioni che rischiano di rimanere in ombra nel panorama delle tante pubblicazioni mensili

Giungla di cemento (1960) Sinister Film Giungla di cemento

Criminale incallito, dopo essere uscito di prigione Johnny Bannion (Stanley Baker) partecipa a una rapina che finisce male e torna in prigione. È convinto di potersi riappropriare del medesimo ‘spazio’ e rispetto ma la refurtiva fa gola a troppi e Johnny è deciso a non parlare, a qualsiasi costo. Joseph Losey è ancora una volta maestro in un duro racconto di vita e malavita, un abbacinante bianco e nero per un notevole crime movie in originale The Criminal, intenso, cinico e spietato. DVD-5, aspect ratio 1.66:1 anamorifco di qualità buona con qualche passaggio in cui la grana si fa sentire. Dolby Digital 2.0 dual mono italiano (con qualche inserto in originale) e inglese, entrambe da gustare per un differente mood del racconto. Extra: galleria fotografica. Una perla anglo-statunitense del noir da scoprire.

Prigione di vetro (2001) Columbia Tristar HE

Quando i genitori di Ruby (Leelee Sobieski) e del fratello Rhett (Trevor Morgan) muoiono in un incidente stradale i due giovani si ritrovano sotto la tutela dei vicini di casa, Erin (Diane Lane) e Terry (Stellan Skarsgård) Glass. La loro è una moderna e lussuosa villa di vetro tanto originale quanto sinistra e ben presto Ruby manifesta una sempre maggiore inquietudine e sospetti nei confronti dei due adulti. Thriller interessante anche se molto tipico e nei canoni del genere, nel cast anche Bruce Dern e Chris Noth (Mr. Big in Sex & The City). Riproposta su DVD-9 della vecchia versione già edita in Home Video e tutt’ora in attesa di pubblicazione in HD, discreta qualità per le immagini. Dolby Digital 5.1 italiano/inglese tipico, interessanti extra tra cui commento al film di regista e dello sceneggiatore, interventi di parte del cast e scena eliminata. Disponibile in confezione jewel case più preziosa del classico

libere disobbedienti amaray.


Libere disobbedienti innamorate (2017) CG Entertainment

Palestinesi con cittadinanza israeliana Salma (Sana Jammelieh), Laila (Mouna Hawa) e Noor (Shaden Kanboura) vivono in libertà a Tel Aviv, sempre più lontane corpo e mente dai loro villaggi di origine. In cerca dell’amore scopriranno quanto sia difficile portare avanti una relazione, costrette loro malgrado a scegliere come e dove vivere. Libere, disobbedienti, innamorate è il discutibile titolo dell’originale Bar Bahar, letteralmente In Betweeen – Nel Mezzo, tra tradizione ed emancipazione, interessante opera prima della regista Maysaloun Hamoud ed ennesimo sguardo sulla condizione femminile in Israele e più in generale in Medio Oriente. DVD-9 doppio strato, traccia Dolby Digital 5.1 e 2.0 italiano (comunque con inserti in arabo) Giulietta Romeoe Dolby Digital 5.1 originale di cui consigliamo l’ascolto per un maggiore coinvolgimento. Qualità video e audio molto buona. Extra: intervista all’attrice Mouna Hawa e alla regista.

Nè Giulietta, né Romeo (2015) CG Entertainment

Rocco (Andrea Amato) è un adolescente come tanti e genitori separati: madre apprensiva e giornalista e padre psicanalista e donnaiolo. Tra scuola e amici una vita spensierata che per il giovane si complicherà nel momento in cui scoprirà di essere gay, mettendo in crisi il rapporto coi genitori e il mondo che lo circonda. Bell’esordio alla regia della brava attrice Veronica Pivetti per raccontare di bullismo e omossessualità. Commedia sincera non leziosa che invita alla riflessione. DVD-9 di ottima resa, dignitosa traccia Dolby Sognare è vivereDigital 5.1 canali in italiano, la copia in nostro possesso impone i sottotitoli anche quando non attivati. Come extra purtroppo solo il trailer.

Sognare è vivere (2015) Mustang Entertainment

È un mondo difficile quello in cui vive e lotta Fania (Natalie Portman), profuga nella Gerusalemme post bellica nel momento in cui in Israele vige ancora il mandato britannico, poco prima della nascita del moderno Stato. Una vita coniugale non così felice in una terra straniera che sognava diversa, sogni che rimangono l’unica vera via di fuga dalla depressione. Altro esordio tutto al femminile per Natalie Portman, adattamento del romanzo Una storia di amore e di tenebra da cui ha tratto la sceneggiatura. Su uno sfondo storico importante la delicata e profonda storia di formazione, del rapporto tra madre e figlio narrata sotto forma di memorie dell’anziano protagonista. Da scoprire. DVD-9, aspect ratio 2.35:1, qualità immagini notevole con inserti dell’epoca in b/n, Dolby Digital 5.1 canali italiano ed ebraico/inglese. Extra: trailer

Justice & Crime (2000) General Video

Giappone feudale. Il samurai senza paura Koheita Mochizuki (Koji Yakusho) vive tra depravazione e immoralità, suscitando non poco scalpore quando viene nominato Commissario di una tra le città dove pullula la criminalità. Ben presto la popolazione dovrà ricredersi. Un tempo fondatori di una casa di produzione che ebbe brevissima vita, Keisuke Kinoshita, Masaki Kobayashi, Kon Ichikawa e Akira Kurosawa ebbero modo di mettere assieme una sceneggiatura per un film che in quegli anni non vide la luce. Solo nel 2000 Ichikawa rimise mano al progetto per omaggiare gli amici e colleghi all’epoca già scomparsi. Opera non facile, colma di dialoghi e con un’impostazione molto teatrale. Solo in originale, Dolby Digital 2.0 con sottotitoli, aspect ratio 1.78:1 anamorfico, qualità immagini sufficiente con un evidente problema di telecinema sul bordo sinistro dell’immagine. Extra: galleria immagini. visitors

Visitors – Wanted/CG Entertainment (2013)

Dalle radici dell’Homo Sapiens attraverso una gorilla ha inizio un affascinante ed emozionante viaggio visuale fatto di sguardi, visi, occhi in un costante ritratto dell’essere umano contemporaneo e di tasselli di civiltà. Progetto di racconto della relazione tra uomo e tecnologia. Dalla fervida mente del maestro Godfrey Reggio, creatore dell’incredibile trilogia ‘Qatsi’ (Koyaanisqatsi, Powaqqatsi, Nakoyaqatsi), sostenuto da un livido bianco e nero e dall’immancabile accompagnamento delle composizioni di Philip Glass. Come ha avuto modo di ribadire lo stesso Reggio ‘Non siamo noi che guardiamo il film ma è lui che sta guardando noi’. Wanted è una collana CG Entertainment che stupisce ogni volta con opere anche memorabili come questa, presentata al Toronto Film Festival nel 2013. DVD-5 di ottima qualità per le immagini con originale aspect ratio 2.35:1 anamorfico, singola traccia Dolby Digital 5.1 solo musica di pari livello. All’estero disponibile anche Blu-ray.

dove cadono le ombreDove cadono le ombre (2017) Fandango

Appartenente al popolo Jenish, Anna (Federica Rosellini) è infermiera presso una casa per anziani sita in una valle montana in Svizzera. Un infausto giorno giunge una nuova paziente in cui Anna riconosce l’aguzzina che in quella stessa struttura aveva partecipato a esperimenti sui giovani ‘zingari bianchi’, lei compresa. Incredibile ma vero negli anni ’70 il governo svizzero decise che gli Jenish adulti erano da considerarsi malati di mente e che i loro figli andavano adottati da famiglie svizzere ‘normali’, spingendosi anche oltre con orrende pratiche scientifiche. Altra opera prima al femminile di Valentina Pedicini, dolorosa, necessaria, sull’anonimo genocidio di un popolo e da sempre scomodo argomento per gli elvetici. DVD-9, formato immagine 2.35:1 anamorfico, ottima qualità d’insieme, Dolby Digital e DTS 5.1 canali half rate italiano. Extra: trailer e backstage. Venezia 74 Giornate degli autori. Da non perdere. 

 

Desiderio inappagato (1958) General Video

Il sogno di una vita più agiata spinge il tenente Hashimoto e i suoi tre complici a nascondere un enorme quantitativo di morfina presso un rifugio antiaereo nei pressi di Osaka. A dieci anni di distanza dalla fine della guerra si presentano all’appuntamento cinque persone che reclamano la propria parte. L’operazione di recupero non è affatto facile ma la situazione precipiterà pericolosamente tra sospetti, diffidenze, bugie ed egoismo. Shohei Imamura firmò questo nerissimo dramma in bianco e nero dall’estetica barocca. Una perla del grande regista recuperabile su DVD-9, aspect ratio 2.35:1 di ottima qualità, Dolby Digital 2.0 monofonico solo giapponese con sottotitoli. Extra: galleria foto.

Metamorfosi napoletane (1993/2017) CG Entertainment

Metamorfosi, cambiamento radicale, mutazioni tra natura e amore. CG Entertainment propone due medio metraggi di Antonietta De Lillo. Promessi Sposi fu realizzato nel 1993, racconto colmo di sentimenti attraverso la testimonianza di due innamorati, due persone come tante accompagnate da momenti difficili del proprio passato. Il più recente si intitola Il Signor Rotpeter ed è del 2017, in questo caso la narrazione verte sull’intervista a un misterioso soggetto mutato da primate a uomo, tratto dal racconto di Kafka Una relazione per un’accademia. Secondo Premio sezione Spazio Italia al Torino Film Festival del 1993 per Promessi Sposi mentre Il Signor Rotpeter è stato finalista ai Nastri d’Argento 2018 e Premio Speciale a Marina Confalone per la sua interpretazione. A completamento della library di opere della De Lillo. DVD-5 di discreta resa, 16:9/4:3, Dolby Digital 2.0, backstage di 1.30” minuti per Il Signor Rotpeter.

© 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest