Featured home Home cinema Notizie What Hi Fi

TX-RZ830 e TX-RZ730: la nuova gamma media di Onkyo arriva a giugno

TX-RZ830 e TX-RZ730

I TX-RZ830 e TX-RZ730 sono i due nuovi amplificatori AV di Onkyo di fascia medio-alta a 9.2 canali e arriveranno sul mercato a giugno. Ecco le principali caratteristiche.

Si chiamano Onkyo TX-RZ830 (foto sopra) e TX-RZ730, forniscono rispettivamente 175 e 180 watt per canale in configurazione stereo (6 ohm), sono entrambi certificati THX Certified Select e hanno tutte le caratteristiche tradizionali che ci si aspetta dagli attuali amplificatori AV di fascia medio-alta tra passthrough 4K e HDR e decodifica Dolby Atmos e DTS: X, con in più abbastanza canali per creare sistemi audio multicanale di tutto rispetto.

La configurazione a 9.2 canali comune a entrambi i modelli può infatti supportare in modo nativo un set di diffusori in configurazione 5.2.4 e i pre-out consentono di collegare un amplificatore stereo esterno per arrivare a un set-up a 7.2.4 canali. I pre/line out per la Zona 2 e Zona 3 consentono inoltre di condividere l’audio con sistemi hi-fi in altre stanze e non manca il DTS Neural: X.

TX-RZ830 e TX-RZ730: la nuova gamma media di Onkyo arriva a giugno
Onkyo TX-RZ730

Le ultime aggiunte di Onkyo alla sua gamma di amplificatori AV vantano anche una miriade di opzioni di streaming musicale. Ad esempio, troviamo Google Chromecast integrato e la riproduzione può essere controllata dalla voce tramite qualsiasi smart speaker con al suo interno Google Assistant. È inoltre possibile accedere a Amazon Music tramite l’app Onkyo Music Control, mentre Tidal, TuneIn, Deezer e Spotify sono accessibili dall’app Onkyo Controller, che fornisce anche lo streaming in locale e tramite DLNA.

Troviamo poi due piattaforme di streaming multi-room ad alta risoluzione (DTS Play-Fi e FlareConnect di Onkyo) e, ultime ma meno importanti funzionalità per lo streaming, ecco Apple Airplay e il Bluetooth. Le connessioni fisiche includono ingressi USB, ottico, coassiale e analogici, oltre a un preamplificatore phono low-noise per il collegamento di un giradischi. Il TX-RZ830 aggiunge in più la modalità Pure Audio per ridurre ulteriormente le interferenze.

TX-RZ830 e TX-RZ730: la nuova gamma media di Onkyo arriva a giugno

Il TX-RZ730 riproduce file hi-res in formato DSD 2.8/5.6 MHz (convertito in PCM), mentre il TX-RZ830 supporta la riproduzione diretta di file DSD a 11,2 MHz. Entrambi supportano i 24 bit/192kHz in formato FLAC, WAV e AIFF, con il supporto ALAC limitato invece a 96kHz. I sei ingressi HDMI posteriori di entrambi gli amplificatori sono certificati HDCP 2.2 e consentono il pass-through di segnali video in 4K, con supporto a HDR10, HLG e Dolby Vision. L’ingresso HDMI anteriore non supporta invece il 4K.

L’uscita in Europa di questi due nuovi modelli è fissata per giugno, ma per i prezzi italiani e per l’effettiva disponibilità sui nostri scaffali non resta che attendere notizie da Tecnofuturo. Contando comunque che gli attuali Onkyo TX-RZ720 e Onkyo TX-RZ820 costano rispettivamente 959 e 1349 euro, aspettiamoci cifre simili anche per questi due modelli destinati presto a rimpiazzarli.

© 2020, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di TX-RZ830 e TX-RZ730: la nuova gamma media di Onkyo arriva a giugno e TX-RZ830 e TX-RZ730: la nuova gamma media di Onkyo arriva a giugno dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    MBEditore network

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest