Hi-Fi Notizie

Pro-Ject MaiA S3: l’integrato compatto con aptX HD

La terza generazione degli amplificatori integrati compatti MaiA di Pro-Ject vede un nuovo circuito interno, ingressi per tutti i gusti e connettività Bluetooth aggiornata

Chi oggi cerca un amplificatore integrato ultracompatto e non ha un grande budget può rivolgersi tranquillamente a Pro-Ject e trovare modelli davvero niente male come lo Stereo Box S2 BT a poco più di 300 euro o il MaiA S2 a circa 500 euro. Perché se è vero che il produttore austriaco fa rima soprattutto con giradischi, anche le sue elettroniche hi-fi hanno riservato negli anni parecchie sorprese.

E una sorpresa è anche il MaiA S3, la nuova generazione dell’amplificatore integrato ultra compatto lanciato da Pro-Ject per la prima volta nel 2014. Il nuovo MaiA (l’acronimo sta per My Audiophile Integrated Amplifier) ha un telaio dalla larghezza di poco più di 20 cm come il suo predecessore, rispetto al quale però l’S3 guadagna qualcosa in altezza pur restando un integrato assolutamente compatto.

maja s3

Anzi, la maggiore altezza ha permesso a Pro-Ject di ridisegnare il circuito interno e di ridurre le interferenze elettromagnetiche. All’interno troviamo una sezione finale capace di assicurare una potenza in uscita di 2x23W su un carico di 8 ohm e di 2x40W su uno di 4 ohm (1% THD). Il design è di tipo dual mono, mentre il DAC è un 24 bit/192kHz Cirrus Logic CS4344, lo stesso del predecessore.


Rispetto al MaiA S2 (Bluetooth 4.0 aptX) troviamo però la connettività wireless Bluetooth 5.0 in ricezione con supporto per il codec aptX HD. Sul retro spiccano invece le connessioni fisiche, affidate a quattro ingressi analogici RCA, incluso uno stadio phono per testine MM, a tre ingressi digitali S/PDIF (coassiale, due ottici) e a un’uscita RCA a livello variabile per collegare un subwoofer o un secondo amplificatore (spiace invece non trovare più l’ingresso USB 2.0 asincrono XMOS del modello precedente). L’unica connessione sul pannello frontale è invece l’uscita cuffie da 6,3mm.

L’uscita del MaiA S3 è fissata entro fine mese a un prezzo vicino ai 600 euro, quindi più dell’attuale MaiA S2.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest