Integrazione è il termine che meglio descrive il trend del mercato di questi ultimi anni, complici la fusione del mondo dell’home cinema con quello del gaming. In questo contesto un impianto home theathre assume un ruolo fondamentale ma al tempo stesso i costi non sono sempre alla portata di tutti. Oggi vogliamo proporvi un setup in grado di soddisfarvi e allo stesso tempo di non dilapidare il vostro conto in banca.
Per il nostro setup home theatre 5.1 economico abbiamo pensato di rivolgerci al ricevitore AV Onkyo TX-SR393 DAB che attualmente è in promozione e ad un set di diffusori della francese Triangle. Attenzione, prima di proseguire è importante specificare che questo setup è caratterizzato da un buon bilanciamento tra costi e prestazioni puntando l’ attenzione sulla qualità, quindi per quanto economico parliamo sempre di costi attorno ai 2900 Euro stando agli attuali listini. Riguardo i diffusori ci siamo “limitati” ad un setup 5.1 al fine di non esagerare con i costi. Infine abbiamo scelto diffusori della stessa marca e della stessa serie per ottenere una sinergia perfetta.
Onkyo TX-SR393DAB: il cuore pulsante del nostro setup home theatre 5.1
Dell’Onkyo TX-SR393DAB abbiamo già parlato qualche mese fa in questo test. Si tratta dell’entry level di casa Onkyo che in questo periodo gode di uno sconto. L’Onkyo TX-SR 393 DAB è un ricevitore A/V a 5.2 canali che è possibile configurare in diversi modi: 2.1 per chi vuole procedere per step acquistando prima i due frontali ed il sub o 3.2.2 o ancora la più classica configurazione a 5.1 canali. La potenza dichiarata parla di 135 Watt con un solo canale pilotato a 6 Ohm, 1 kHz con una distorsione dell’1%. Quando l’abbiamo provato eravamo rimasti ben impressionati dall’ottima erogazione in corrente grazie ad un trasformatore ben dimensionato, una capacità di filtraggio adeguata ed una costruzione a circuiti discreti. Avrete la compatibilità con la maggior parte dei formati attualmente disponibili sul mercato come il Dolby Atmos, il DTS:X, il Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio, SACD tramite HDMI (2,8 MHz/2ch, multicanale) e una radio DAB. Per quanto riguarda il video, supportaHDCP 2.2, 4K/60p, HDR (Dolby Vision, HDR10,HLG, BT.2020), colour-space 4:4:4, BT.2020, video 3D, ARC (Audio Return Channel), DeepColor, x.v.Color, e LipSync via HDMI, infine c’è anche possibile effettuare l’Upscaling da 1080p Full HD a 4K Ultra HD tramite HDMI. Insomma una dotazione completa senza dimenticarci del Bluetooth bidirezionale. Nel nostro test troverete ulteriori approfondimenti. Attualmente l’Onkyo TX-Sr393DAB viene proposto ad un prezzo scontato di 449 Euro contro i 599 del listino. Qui troverete maggiori info sui rivenditori autorizzati.
Triangle Borea: la giusta via di mezzo tra prezzo e prestazioni
Per quanto riguarda i diffusori vi proponiamo un set composto dai diffusori della linea Borea di Triangle che abbiamo avuto modo di provare assieme all’Onkyo TX-SR393 donandoci una buona sinergia. Il setup è così composto:
- Triangle Borea BR07: diffusori da pavimento con tweeter a cupola in seta EFS da 25 mm; un midrange/woofer da 16 cm in carta di cellulosa naturale ed un driver per le vie basse da 16 cm in fibra di vetro. Molto semplice da pilotare hanno una risposta in frequenza dichiarata di 44 Hz – 22 KHz (+/- 3 dB). Prezzo di listino: 960 Euro
- Triangle Borea BR02: sono diffusori da stand con tweeter a cupola in seta EFS da 25 mm e con un trasduttore da 13 cm con membrana in carta di cellulosa naturale. Ideali per i canali surround, hanno una risposta in frequenza dichiarata di 51 Hz – 22 KHz (+/- 3 dB). Prezzo di listino: 380 Euro.
- Triangle BRC 01: canale centrale a due vie dotato di due trasduttori midrange/bassi da 13 cm con membrana in carta di cellulosa naturale e del tweeter a cupola in seta EFS da 25 mm. Risposta in frequenza dichiarata 57 Hz – 22 KHz (+/- 3 dB). Prezzo di listino: 290 Euro
- Triangle Thetis 340: subwoofer con un driver da 25cm e un amplificatore in classe D da 250W e 400 watt di picco, con caricamento in bass reflex, unisce buone prestazioni a dimensioni tali da non occupare troppo spazio in un classico salone. Triangle dichiara una risposta in frequenza di 25 Hz – 120 Hz (+/- 3 dB). Prezzo di listino a partire da 850 Euro.
Qui maggiori informazioni sui rivenditori Triangle.
Considerazioni e conclusioni sul setup home theatre 5.1
Per chi è alla ricerca di un setup home theatre 5.1 che coniughi buon rapporto qualità prezzo, facilità di utilizzo e versatilità, questa soluzione è sicuramente tra le più interessanti sul mercato. Calcolatrice alla mano siamo poco sopra i 2.900 Euro totali che potrebbero diventare qualcosa in meno con un piccolo sconto dal vostro rivenditore di fiducia. Un prezzo decisamente interessante considerando le cifre che spesso sentiamo in giro per la realizzazione di un impianto multicanale.
Buon divertimento a tutti!
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.