AF Focus Featured home I consigli di AF Digitale Mobile Notizie Tendenze

Tablet per vedere film e serie TV: il nostro tris preferito

netflix gennaio

Da 168 a circa 1000 euro. Abbiamo scelto tre tablet che, nelle loro rispettive fasce di prezzo, sono tra i migliori per godersi film, video e serie TV

Come dovrebbe essere il tablet perfetto per vedere film, video e serie TV? Una domanda che ci fanno molti lettori e a cui rispondiamo volentieri in questo speciale dedicato a chi ama vedere contenuti con la massima libertà possibile, superando i chiari limiti degli smartphone (display ancora troppo piccoli per godersi un film come si deve) e dei laptop, molto più pesanti, ingombranti e non altrettanto ideali come portabilità.

Per un tablet ideale per film e serie TV bisogna guardare ad alcuni parametri fondamentali. Innanzitutto un display dai 10 pollici in su, che non è fondamentale ma aiuta parecchio a in termini di coinvolgimento. Il display deve essere inoltre abbastanza luminoso da permettere di vedere contenuti anche in ambienti luminosi all’interno e all’esterno e non è affatto detto che tutti i tablet, soprattutto quelli più economici, facciano un buon lavoro su questo versante.

Importante anche l’autonomia, visto che dover interrompere un film sul più vello quando si è in giro e non si ha la possibilità di collegare il tablet a una presa elettrica non è sicuramente piacevole. Se poi il tablet ha anche un buon quantitativo di storage, non è certo un male, anche perché ormai quasi tutti i servizi in streaming permettono di scaricare contenuti in locale per poi rivederseli offline quando si vuole. Da considerare anche il peso contenuto (la mobilità è importante) e la risoluzione del display, che ormai anche su modelli sotto i 200 euro è spesso Full HD.


Meno importanti invece sono altri parametri come la connettività 4G/5G (se non si è sotto Wi-Fi, si può sempre usare lo smartphone in modalità hotspot), il processore e la RAM (per vedere contenuti in streaming o in locale, basta davvero poco) e gli speaker audio integrati. Un po’ perché nessun tablet offre un comparto audio davvero strabiliante da giustificare una spesa maggiore perché c’è il bollino Dolby Atmos sulla confezione, un po’ perché la comodità di cuffie a auricolari Bluetooth è ormai tale da rendere l’audio interno poco rilevante.

C’è poi la questione prezzo, ma anche qui non ci sono particolari problemi visto che, come vedremo qui sotto, anche con una spesa contenuta ci si può portare a casa un tablet che ha tutto quello che serve per rendere soddisfacenti le sessioni in compagnia di video, film e serie TV.

I tre tablet migliori per film e serie TV

Samsung Galaxy Tab S7 FE 

tablet film

Meno di 400 euro per questo tablet Android che, dalla sua, ha soprattutto l’ampio display da 12,4’’ con risoluzione di 2560×1200 pixel. Il SoC Qualcomm Snapdragon SM7225, i 4 GB di RAM e i 64 GB di storage interno bastano e avanzano anche per il divoratore di film più incallito. Il peso di 610 grammi lo rende inoltre un tablet pratico e piuttosto leggero e l’autonomia di 13 ore, seppur non da record, equivale a una media di 6 film con una carica. Potete comunque configurarlo come volete (fino a 256 GB di storage, 6 GB di RAM e opzione 5G), ma già il modello base basta e avanza per molti. Considerato poi che alla sua uscita di due anni fa costava quasi 600 euro, il prezzo odierno lo rende ancora più invitante.

Samsung Galaxy Tab A8 

Ancora Samsung, ma questa volta si tratta della nostra proposta per chi punta al massimo risparmio. Con poco meno di 170 euro, vi portante infatti a casa un tablet Android 11 con un display LCD comunque più che dignitoso (10,5’’ da 1920 x 1200 pixel), un peso di soli 500 grammi, 4 GB di RAM e 64 GB di storage (espandibili fino a 1 TB tramite microSD). Anche in questo caso potete scegliere altre configurazioni (connettività LTE e 128 GB di storage), mentre l’autonomia di circa 10 ore è più che discreta per un modello così economico.

iPad Pro 12,9’’ (quinta generazione)

Ovviamente, in una classifica di tablet non può mancare un iPad, anche se la scelta non è stata facile. iPad “standard”, Air o Pro? Alla fine, pensando anche a contenere al massimo il prezzo, abbiamo scelto l’iPad Pro da 12,9 pollici di quinta generazione con SoC M1 uscito nel 2021. Oggi la versione solo Wi-Fi da 128 GB si può trovare online tra i 900 e i 1000 euro cercando tra l’usato o tra i ricondizionati venduti dalla stessa Apple. Perché proprio questo modello? Innanzitutto, per evitare di spendere 500-600 euro in più per la versione più recente con SoC M2 (del tutto inutile in “ottica film”) e poi perché il display Liquid Retina XDR da 2.732x 2.048 pixel e 1600 nit di picco è un’autentica bellezza tra HDR, retroilluminazione miniLED, contrasto di 1.000,000:1 e refresh-rate variabile fino a 120 Hz.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest