Il giradischi Sonoro Platinum EAS è un modello semiautomatico da 699 euro dotato di testina Ortofon 2M Red, porta USB, stadio phono e connettività Bluetooth
Il produttore tedesco Sonoro, di cui abbiamo parlato recentemente per l’interessante sistema all-in-one Maestro Meisterstuck Gen 2, ha ampliato la sua offerta di giradischi con l’introduzione del Platinum EAS, modello semiautomatico da 699 euro dotato di testina Ortofon 2M Red con affilatura ellittica ad ago già installata (valore di circa 100 euro). Il Platinum EAS si distingue anche per lo stadio phono integrato e switchabile, una porta USB per il collegamento a un PC (utile per digitalizzare la propria collezione di vinili) e la connettività Bluetooth 5.2.
Lo chassis si presenta con angoli arrotondati come da tradizione dei giradischi Sonoro, che per questo nuovo modello ha optato per un design semiautomatico, grazie al quale, una volta terminata la faccia di un disco, il braccio si solleva automaticamente per evitare che lo stilo giri inutilmente.
Progettato e sviluppato in Germania, il giradischi funziona grazie a una cinghia e a un motore a corrente continua con rilevamento ottico della velocità, mentre il braccio è regolabile in altezza ed è dotato di due cuscinetti di precisione che riducono al minimo l’attrito. Da segnalare anche il portatestina intercambiabile con attacco a baionetta, la rifinitura con vernice opaca di alta qualità e il piatto in alluminio fuso.
L’uscita stereo RCA è in grado di fornire un segnale a livello phono o di linea e gli utenti hanno la possibilità di utilizzare l’amplificatore phono integrato a loro discrezione.
Ricordiamo che i prodotti Sonoro sono distribuiti in Italia da TecnoStyle.
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.