Audio portatile Hi-Fi Notizie

№5909: le prime cuffie di Mark Levinson sono un gioiello wireless

Con un prezzo vicino ai 1000 euro, le Mark Levinson №5909 sono cuffie wireless di fascia premium con cancellazione attiva del rumore e supporto per il Bluetooth LDAC

Conosciamo bene Mark Levinson per i suoi componenti hi-fi di fascia alta (e altissima) tra preamplificatori, finali, integrati, lettori CD e persino giradischi, ma mai prima d’ora il produttore americano si era cimentato in un paio di cuffie. Da oggi in poi dovremo invece contare anche il brand USA tra i produttori di cuffie di fascia alta grazie alle №5909 annunciate nel corso del CES 2022.

Si tratta (cosa ancora più inattesa per un brand così “purista”) di cuffie wireless dotate di cancellazione del rumore e caratterizzate da un telaio in alluminio anodizzato leggero e da padiglioni auricolari metallizzati, con in più archetto in pelle e cuscinetti auricolari sostituibili. Ciascun padiglione ospita un driver da 40 mm rivestito in berillio, con l’uscita sintonizzata secondo la Harman Curve.

Mark Levinson

La Harman Curve è una sorta di “firma sonora ottimale” ed è uno dei migliori standard di risposta in frequenza per godersi la musica in cuffia. Rispetto alla risposta piatta (flat), la curva di Harman si caratterizza per bassi e alti leggermente enfatizzati (pochi dB su ciascun estremo), impostazione che fornisce una resa sonora più piacevole alle orecchie di molti appassionati.


Le Mark Levinson №5909 sfruttano la connettività Bluetooth 5.1 con tanto di supporto ai codec LDAC, AAC e aptX per l’ascolto wireless. In alternativa, è comunque consentito l’utilizzo cablato tramite i due cavi da USB-C a 3,5 mm forniti in dotazione insieme agli adattatori jack e mini-jack.

Mark Levinson afferma che le cuffie vantano un’elaborazione a 24 bit/96 kHz e una risposta fino a 40 kHz e che la loro autonomia si spinge fino a 34 ore di riproduzione standard con una carica o fino a 30 ore con la cancellazione attiva del rumore. Inoltre, una ricarica rapida di 15 minuti tramite USB-C si traduce in sei ore di riproduzione.

Come previsto dai migliori sistemi di cancellazione del rumore odierni, la modalità Ambient Aware delle №5909 consente all’ascoltatore di essere più consapevole dell’ambiente circostante, feature sempre molto utile quando si utilizzano le cuffie all’aperto e si vogliono sentire comunque i rumori del traffico per una questione di sicurezza. Inoltre, un array di quattro microfoni dotato di funzione Smart Wind Adaption dovrebbe assicurare un’elevata qualità delle chiamate anche in presenza di forte vento.

Tra le altre specifiche tecniche segnaliamo la risposta in frequenza pari a 20-20,000 Hz (wireless) e a 10-40,000 Hz (cablata), la sensibilità di 97 dB, l’impedenza di 32 Ohm e il peso di 340 grammi. Il distributore italiano Audiogamma non ha ancora specificato il prezzo per il nostro mercato, ma dovrebbe trattarsi di 999 euro, cifra sicuramente elevata ma che non stupisce più di tanto conoscendo il prezzario medio del brand a stelle e strisce.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest