Featured home Home cinema Notizie

Rotel rinnova i suoi processori audio per Home Theater

Rotel ha annunciato i due nuovi processori surround RSP-1576MKII e RAP-1580MKII, revisioni degli attuali modelli di prima generazione

Periodo molto vivace a livello di uscite per Rotel, che dopo le novità delle scorse settimane torna a far parlare di sé con l’annuncio dei due nuovi processori surround RSP-1576MKII e RAP-1580MKII (revisioni degli attuali modelli di prima generazione), che vanno ad aggiungersi alla famiglia di componenti home theater del produttore nipponico.

Disponibile entro fine mese, il Rotel RSP-1576MKII (3000 euro) è un preamplificatore multicanale che supporta fino a 7.1.4 canali per i formati audio Dolby Atmos e DTS: X sfruttando l’ultimo DSP quad-core di Texas Instruments. Utilizza il Balanced Design Concept proprietario di Rotel basato su un trasformatore toroidale con bassa distorsione, grazie al nuovo layout del circuito di eliminazione del rumore e all’ottimizzazione acustica di tutti i circuiti audio critici.

Le altre caratteristiche includono 7 ingressi e 2 uscite HDMI con passthrough 4K-HDR (non si parla però di HDMI 2.1), mentre l’elaborazione video è affiancata da una serie di ingressi audio tra cui XLR, PC-USB (24bit/192k), ottico (3), coassiale (3), RCA analogico (3), Bluetooth apt-X, ingressi multicanale 7.1 e ingresso stadio Phono per testine MM.


Rotel RSP-1576MKII

Il Rotel RAP-1580MKII (4300 euro), disponibile invece da ottobre, aggiunge 7 canali di amplificazione in classe AB che forniscono 100 Watt per canale con carichi da 8 ohm e con tutti i canali pilotati. Come l’RSP-1576MKII anche questo nuovo processore amplificato utilizza un trasformatore toroidale sovradimensionato assemblato direttamente da Rotel e condensatori a lamina ad alta efficienza.

La connettività include 8 ingressi HDMI con 7 sul retro e 1 sul davanti (tre di essi supportano il pass-through HDMI 4K/HDR) ed entrambe le uscite HDMI supportano 4K/HDR. È disponibile un set completo di ingressi sorgente tra cui ottico, coassiale, analogico, XLR, iPod USB, PC-USB (24/192), Bluetooth apt-X per streaming wireless di alta qualità e stadio Phono per testine MM.

Entrambi i modelli sono dotati del più recente DSP quad-core Texas Instruments e 6 DAC Wolfson 24 bit 192 kHz di livello audiofilo. L’RSP-1576MKII include il software di correzione automatica DIRAC Live Full e un microfono per le misurazioni. Il RAP-1580MKII include il supporto e la licenza per la tecnologia di correzione acustica Dirac Live LE, che comprende anche le regolazioni nella regione di frequenza più difficile da 20Hz a 500Hz.

L’integrazione del sistema di controllo degli RSP-1576MKII e RAP-1580MKII è inoltre semplificata grazie ai controlli RS232 e IP Ethernet (sono inclusi gli aggiornamenti software), alle tre uscite trigger a 12V indipendenti assegnabili e al kit di montaggio su rack personalizzato.

© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest