Hi-Fi Notizie

Bergmann Modi: il giradischi “ad aria” parte da 8900 euro

Bergmann Modi

Il Bergmann Modi è un giradischi molto particolare (e dal prezzo elitario) con motore DC Tacho e piatto in alluminio su cuscino d’aria

Contando che per il suo modello top di gamma assoluto (il Galder+Odin+V) si sfiorano i 47000 euro, il brand danese Bergmann (i cui prodotti sono distribuiti in Italia da Audio Reference), non è certo nuovo a proporre giradischi hi-end molto costosi e dal look e dalle tecnologie molto particolari. Oggi vi parliamo del Bergmann Modi, altro giradischi per pochi fortunati disponibile in due versioni da 8900 e 10800 euro.

La base è un blocco unico di materiale composito lavorato CNC che poggia su tre piedini regolabili. Il piatto è pilotato a cinghia da un motore DC Tacho, mentre la comunicazione tra il motore DC Tacho e le elettroniche di controllo del motore ad alta precisione mantiene la velocità del piatto sempre molto accurata, tanto che la variazione di velocità registrata tramite equipaggiamento Bruel & Kjær è dello 0,003%.

Bergmann Modi: il giradischi “ad aria” parte da 8900 euro

Il motore DC Tacho è disaccoppiato dalla base utilizzando uno strato isolante tra il motore e la base; questo strato ha un grado di assorbimento delle vibrazioni molto elevato grazie all’alta densità di sacche d’aria nella costruzione, che impediscono la trasmissione di qualsiasi vibrazione dal motore verso la base. La fornitura d’aria è regolata a distanza dalla base del Modi. Spegnendo il piatto dopo l’ascolto, la fornitura d’aria cessa automaticamente dopo due minuti.

Modi può utilizzare fino a due bracci a tracciatura lineare o tangenziale. In versione standard (quella da 8900 euro), Modi integra una basetta che supporta praticamente qualsiasi braccio sul mercato tra 9 e 12 pollici. È comunque possibile montare una seconda basetta in grado di utilizzare praticamente qualsiasi braccio disponibile sul mercato. La versione più costosa invece integra invece un sistema pompaggio aria anche per il braccio.

 

Gli impulsi provenienti dalla pompa vengono assorbiti in un serbatoio incapsulato, permettendo di fornire al cuscinetto un flusso d’aria uniforme. La fornitura d’aria è regolata da un filtro che previene l’ingresso di particelle di polvere nel sistema; il filtro è sostituibile qualora si rendesse necessario. La pompa dell’aria è un dispositivo di lunga durata che funziona senza olio e non richiede molta manutenzione.

Il telaio della pompa dell’aria contiene oltre alla pompa l’alimentazione e l’elettronica di comunicazione per il Modi. L’aria è gestita dalla base del giradischi, semplicemente premendo il tasto 33 o 45 giri. Alla prima pressione, si attiva l’aria, alla seconda pressione il piatto comincia a girare. Tra le altre caratteristiche spiccano anche il peso di ben 17,5 Kg e il tappetino in polietilene spesso 3mm.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    MBEditore network

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest