Notizie Personal computing TV

DisplayPort 2.0: arrivano i primi dispositivi certificati

Pronti per una bella scorpacciata di banda passante ultra larga e per i 16K a 60Hz? No, non è bufala. È quanto promette lo standard DisplayPort 2.0

Lo standard DisplayPort 2.0 sarà pur stato presentato da VESA (Video Electronics Standards Association) nel 2019, ma chi non vedeva l’ora di sfruttarne la notevole larghezza di banda non l’ha mai potuto fare per la mancanza di dispositivi compatibili. Le cose però sembrano destinate a cambiare visto tre importanti produttori hanno rivelato nei giorni scorsi di aver ottenuto la certificazione DisplayPort 2.0 per alcuni dei loro prodotti.

VESA ha infatti annunciato che la CPU per laptop Ryzen 6000 di AMD è in grado di supportare DisplayPort 2.0 a una velocità di 10 Gbps nota come Ultra-high Bit Rate 10 (UHBR10). Con questo standard, tra l’altro, è possibile raggiungere velocità di collegamento ancora più elevate (UHBR13.5 e UHBR20) che supportano bit-rate fino a 80 Gbps, sebbene nessun dispositivo sia stato ancora certificato per raggiungere tali prestazioni.

Anche i produttori di chipset MediaTek e RealTek hanno superato la certificazione UHBR per DisplayPort 2.0, il primo per un dispositivo non ancora annunciato e il secondo per le sue soluzioni Tx e Rx. In questi giorni VESA ha presentato per la prima volta i prodotti DisplayPort 2.0 all’evento della Society for Information Display in California.


DisplayPort 2.0

La demo ha avuto come protagonista un PC basato su Ryzen 6000 collegato (tramite un cavo certificato DP40) a un monitor con chipset MediaTek, capace di raggiungere i 144 Hz alla risoluzione 4K senza la compressione video dei monitor esistenti con frequenza di aggiornamento ultra elevata.

Lo standard DisplayPort 2.0 può gestire quasi il triplo della larghezza di banda della versione precedente (DisplayPort 1.4) e può fornire un singolo flusso video HDR non compresso a 8K@60Hz HDR o 4K@240Hz. Può persino supportare due display HDR con risoluzione 4K a 120 Hz o quattro display a 4K/60 Hz e, volendo, può persino arrivare ai 16K a 60 Hz tramite la compressione Display Stream Compression (DSC).

Un passo avanti importante questo annunciato da VESA e si spera che, sebbene non sia ancora possibile acquistare un PC o un monitor che supporti DisplayPort 2.0, la loro disponibilità commerciale non sia troppo lontana. Per ora il settore dei TV, che ha sempre adottato lo standard HDMI invece di quello DisplayPort, sembra invece escluso, anche se una simile larghezza di banda e una possibile espansione dei TV 8K in chiave gaming potrebbero cambiare le cose.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest