AF Focus AF Gaming AF Gaming slider Console News Tecnologie

HDR10, HDR10+ e Dolby Vision: Xbox Series X e PlayStation 5 sono pronte?

playstation 5

L’imminente uscita di Xbox Series X e PlayStation 5 è l’occasione giusta per fare il punto della situazione sul supporto che queste console offriranno in chiave HDR

Mancano ormai pochi giorni all’uscita prima di Xbox Series X/Series S (10 novembre) e a quella di PlayStation 5 nella versione con e senza lettore Ultra HD Blu-ray (19 novembre). L’occasione giusta per fare il punto della situazione su come le nuove console di Microsoft e Sony gestiranno l’HDR in tutti i suoi tre principali formati: HDR10, Dolby Vision e HDR10+.

Tutti e quattro i modelli supporteranno l’HDR10 (il formato più basilare e diffuso ma qualitativamente inferiore) sia per quanto riguarda i giochi, sia per i contenuti video (film e serie TV) in streaming o tramite dischi Ultra HD Blu-ray: in quest’ultimo caso ci riferiamo naturalmente solo a Xbox Series X e a PlayStation 5 con lettore UHD.

xbox series x

Le cose iniziano a farsi già un po’ più complicate parlando di Dolby Vision, formato HDR più performante dell’HDR10 e supportato dal maggior numero di produttori quando si parla di HDR “evoluto” per TV e lettori UHD. Con i primi modelli di console già nelle mani di giornalisti e youtuber, è infatti possibile farsi già un’idea precisa su cosa le nuove console possano riprodurre in Dolby Vision.

Microsoft ha già confermato questo formato HDR per i giochi e per i contenuti in streaming a partire dal prossimo anno tramite un aggiornamento software, ma al momento le prove fatte indicano che il Dolby Vision non è supportato per i titoli in Ultra HD Blu-ray, che Xbox Series X riproduce infatti in semplice HDR10. Anche in questo caso non è escluso un futuro aggiornamento software in grado di abilitare il Dolby Vision per i supporti fisici, ma per lo meno al day one ci si dovrà accontentare di Ultra HD Blu-ray in HDR10. Sempre parlando di Xbox Series X, un portavoce di Microsoft ha scritto in una email indirizzata a Polygon che la console supporterà anche l’HDR10+, ma in quale forma e per quali contenuti non è ancora dato sapersi.

playstation 5

Se Microsoft è sempre stata molto attiva nell’integrare nuovi formati video e audio (ricordiamo il Dolby Vision per i giochi già su Xbox One S), Sony è invece rimasta sempre un po’ “sulle sue” e anche per PlayStation 5 al momento è confermato solo il supporto per l’HDR10 per giochi, video in streaming e Ultra HD Blu-ray. Il fatto che i TV Sony non supportino l’HDR10+ ci fa escludere che PlayStation 5 lo farà (ma mai dire mai), mentre per quanto riguarda il Dolby Vision Sony non ha annunciato ancora nulla di ufficiale.

La cosa certa è che i primi Ultra HD Blu-ray Dolby Vision testati sulle unità review di PlayStation 5 si limitano a riproporre l’HDR10 come su Xbox Series X, mentre la prova non è stata fatta con le app di streaming come Netflix o Disney+ perché queste saranno disponibili solo al lancio della console. Non è quindi detto che, almeno per lo streaming, non potremo goderci film e serie TV in Dolby Vision, ma per saperlo con certezza bisognerà attendere il 19 novembre.

© 2020, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest