Accessori Audio portatile Hi-Fi Notizie

HiFiMan HE-R10p – Non giudicare il libro dalla copertina

Dall’eredità delle storiche HE-R10 il nuovo progetto magneto planare chiuso HE-R10p di HiFiMan vale la pena di essere approfondito

Evoluzione delle HR-R10, ancora oggi ricercate e costose, le HE-R10p sono delle magneto planari reference del costruttore asiatico. Quando venne interrotta la produzione del modello originale diversi anni fa ci fu più di un appassionato che pur di correre ai ripari si vide costretto a un enorme esborso supplementare al mercato dell’usato, per giunta con quasi nessun pezzo di ricambio disponibile.

Le HR-R10p sono molto simili al precedente progetto ma solo dal punto di vista estetico, peraltro HiFiMan è conosciuto per la realizzazione di cuffie magneto planari aperte e in questo caso il concept chiuso non può che catturare ulteriormente l’attenzione. Lo stile è molto legante, con gli elementi in legno che sicuramente troveranno detrattori per l’estetica, ma come sempre è il contenuto da valutare seriamente. Ampio archetto in acciaio pronto a distribuire il peso in misura uniforme evitando di risentirne nel corso di lunghe sessioni. I padiglioni hanno dimensione abbastanza generosa e tale da non sentire eccessiva pressione, con buono spazio interno per gestire l’eventuale salita della temperatura.

HE-R10p

Le HiFiMan HE-R10p sono certamente di notevoli dimensioni, ma è più probabile che non le si trovi altrettanto ingombranti rispetto ad altre nel medesimo segmento hi-end. Rispetto all’ingombro stupisce infatti il peso, che le mette in competizione per il peso contenuto, quindi perfette per chi ha in mente lunghe sessioni di ascolto senza perdere occasione di sfruttare le generose dimensioni del driver. L’esterno della fascia è realizzato in pelle di agnello naturale, interno in memory foam favorendo vestibilità ed elasticità. I padiglioni auricolari sono abbastanza grandi da non sentire la pressione nelle coppe e internamente c’è abbastanza spazio per ridurre le temperature.


Pelle di alta qualità, superficie interna a forma di anello per gestire il suono e prevenirne la dispersione ai lati del cuscinetto. La struttura è allo stesso tempo leggera e resistente, progettata per trasmettere dettagli e musicalità a un livello completamente nuovo di cuffie premium. Guscio in legno con intaglio realizzato con macchina a controllo numerico, parti metalliche leggere e fresate, presenza di alluminio aeronautico.

HE-R10p

L’importanza dello spazio interno del padiglione auricolare in legno è anche volto a favorire la presenza di un ampio soundstage, che per un driver magneto-planare è già di per sé elevato, alloggiamento fatto in modo che il suono si diffonda in misura omogenea prima di raggiungere il timpano.

Le HE-R10p includono il cavo XLR bilanciato a 3,5 mm, uno sbilanciato da 3,5 mm a 3,5 mm e un quarto di pollice sbilanciato a 3,5 mm; peraltro le cuffie prevedono un solo input sul padiglione sinistro. Prezzo attuale 5.499$, link ad HiFiMan.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest