Advertisement
Entertainment Featured home Streaming

Nuova app Apple TV e AirPlay 2 e iTunes sui TV Samsung

apple tv

Da alcune ore è disponibile la nuova app Apple TV e alcuni TV Samsung hanno ricevuto l’aggiornamento in chiave AirPlay 2.

Conoscendo la situazione attuale del rapporto tra servizi Apple e mercato italiano, non stupisce il fatto che la nuova app Apple TV, disponibile da ieri su iPhone e iPad aggiornati a iOS 12.3 e su Apple TV aggiornata a TvOS 12.3, sia una mezza delusione, almeno per noi italiani. Chi sperava infatti di trovare già da subito spazio per i canali TV e l’integrazione con le app di terze parti come Amazon Prime Video si metta il cuore in pace, visto che queste e altre novità annunciate da Apple nell’evento di fine marzo ci metteranno un po’ ad arrivare dalle nostre parti.

Di fatto questa nuova app non è altro che un restyling estetico del precedente store di Apple per i contenuti video da cui scaricare o noleggiare film. Per ora quindi, almeno per noi italiani, non cambia nulla rispetto a prima, se non una veste grafica più curata e un layout più ordinato e semplice da navigare. I contenuti sono quelli di prima e quindi si ha a disposizione un catalogo di film notevole anche per chi vuole godersi sul proprio televisore tramite Apple TV film in 4K-HDR10-Dolby Vision con tanto di audio in Dolby Atmos.

Nuova app Apple TV e AirPlay 2 e iTunes sui TV Samsung

I prezzi, a parte qualche titolo in offerta, continuano però a rimanere elevati sia per il noleggio (fino a 4,99 euro), sia per l’acquisto (fino a 13,99 euro), soprattutto se pensiamo che si tratta di contenuti digitali sì di buona qualità audiovisiva ma sempre inferiori a quanto può offrire un Ultra HD Blu-ray. Comoda poi la sezione 4K-HDR che porta subito alla selezione di film in questo formato video (un’ottantina), ma per il resto nulla è cambiato rispetto a prima.

L’altra novità di ieri coincisa con gli aggiornamenti di iOS e TvOS è l’inizio della distribuzione di un nuovo firmware per alcuni TV Samsung del 2018 e 2019 che porta con sé AirPlay 2 e la nuova app Apple TV. I modelli interessati sono i seguenti:

  • Serie 4 e 5 del 2018 (HD e Full HD)
  • QLED Q6, Q7, Q8, Q9 del 2018 e 2019
  • QLED 8K Q9 del 2019
  • Frame del 2018 e 2019
  • Serif del 2019
  • Serie 6, 7 e 8 del 2018 e 2019

Nuova app Apple TV e AirPlay 2 e iTunes sui TV Samsung

Una novità a lungo attesa che permetterà sia di streammare al TV contenuti video in modalità wireless da un iPhone, iPad o Mac senza quindi dover passare per una Apple TV, sia di accedere allo store video di Apple direttamente dal TV. AirPlay 2 dovrebbe arrivare prossimamente anche sui TV di Sony e LG, ma in questo caso sono per ora confermati solo i modelli del 2019 (speriamo però che la situazione possa cambiare).

Per vedere invece i primi contenuti esclusivi della nuova piattaforma streaming Apple TV+ all’interno dell’app Apple TV, bisognerà attendere l’autunno, sebbene non si sappia ancora cosa (e quando) vedranno gli utenti italiani.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest