Da alcune ore è disponibile la nuova app Apple TV e alcuni TV Samsung hanno ricevuto l’aggiornamento in chiave AirPlay 2.
Conoscendo la situazione attuale del rapporto tra servizi Apple e mercato italiano, non stupisce il fatto che la nuova app Apple TV, disponibile da ieri su iPhone e iPad aggiornati a iOS 12.3 e su Apple TV aggiornata a TvOS 12.3, sia una mezza delusione, almeno per noi italiani. Chi sperava infatti di trovare già da subito spazio per i canali TV e l’integrazione con le app di terze parti come Amazon Prime Video si metta il cuore in pace, visto che queste e altre novità annunciate da Apple nell’evento di fine marzo ci metteranno un po’ ad arrivare dalle nostre parti.
Di fatto questa nuova app non è altro che un restyling estetico del precedente store di Apple per i contenuti video da cui scaricare o noleggiare film. Per ora quindi, almeno per noi italiani, non cambia nulla rispetto a prima, se non una veste grafica più curata e un layout più ordinato e semplice da navigare. I contenuti sono quelli di prima e quindi si ha a disposizione un catalogo di film notevole anche per chi vuole godersi sul proprio televisore tramite Apple TV film in 4K-HDR10-Dolby Vision con tanto di audio in Dolby Atmos.
I prezzi, a parte qualche titolo in offerta, continuano però a rimanere elevati sia per il noleggio (fino a 4,99 euro), sia per l’acquisto (fino a 13,99 euro), soprattutto se pensiamo che si tratta di contenuti digitali sì di buona qualità audiovisiva ma sempre inferiori a quanto può offrire un Ultra HD Blu-ray. Comoda poi la sezione 4K-HDR che porta subito alla selezione di film in questo formato video (un’ottantina), ma per il resto nulla è cambiato rispetto a prima.
L’altra novità di ieri coincisa con gli aggiornamenti di iOS e TvOS è l’inizio della distribuzione di un nuovo firmware per alcuni TV Samsung del 2018 e 2019 che porta con sé AirPlay 2 e la nuova app Apple TV. I modelli interessati sono i seguenti:
- Serie 4 e 5 del 2018 (HD e Full HD)
- QLED Q6, Q7, Q8, Q9 del 2018 e 2019
- QLED 8K Q9 del 2019
- Frame del 2018 e 2019
- Serif del 2019
- Serie 6, 7 e 8 del 2018 e 2019
Una novità a lungo attesa che permetterà sia di streammare al TV contenuti video in modalità wireless da un iPhone, iPad o Mac senza quindi dover passare per una Apple TV, sia di accedere allo store video di Apple direttamente dal TV. AirPlay 2 dovrebbe arrivare prossimamente anche sui TV di Sony e LG, ma in questo caso sono per ora confermati solo i modelli del 2019 (speriamo però che la situazione possa cambiare).
Per vedere invece i primi contenuti esclusivi della nuova piattaforma streaming Apple TV+ all’interno dell’app Apple TV, bisognerà attendere l’autunno, sebbene non si sappia ancora cosa (e quando) vedranno gli utenti italiani.
© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.