Hi-Fi Notizie

TIDAL for Bugatti Royale: i diffusori che costano come una Ferrari SF90 Spider

Tra le bellezze viste e ammirate al Monaco Hi-End 2023 c’erano anche i TIDAL for Bugatti Royale, diffusori da pavimento con prezzo da capogiro abbinati a un lussuosissimo DAC da 33 Kg di peso

Abbiamo coperto praticamente tutte le principali novità viste al Monaco Hi-End 2023, ma a ben vedere c’è ancora qualche prodotto che merita di essere trattato anche dopo la conclusione della fiera tedesca. E visto che di hi-end si tratta, ecco una coppia di diffusori che per peso (217 Kg l’uno), dimensioni (1,60m di altezza) e soprattutto prezzo meriterebbe quasi l’appellativo di “extra hi-end”.

Stiamo parlando dei TIDAL for Bugatti Royale, diffusori attivi da pavimento nati dalla collaborazione tra le due aziende (TIDAL Audio non c’entra nulla con l’omonimo servizio di musica in streaming) che hanno un prezzo compreso tra i 260.000 e i 503.000 euro la coppia a seconda delle finiture scelte.

TIDAL Bugatti

Il cuore di questo diffusore da nababbi è il sistema di amplificazione multicanale ibrido a 4 vie TIDAL T4B, mentre l’insieme di driver (ognuno con un proprio amplificatore) è composto da un tweeter in diamante T4B da 30 mm ad alta efficienza, un mid/woofer in diamante T4B da 127 mm ad alta efficienza, due woofer T4B da 170 mm con diaframma in lega di alluminio-magnesio e ben quattro subwoofer a lunga gittata T4B da 265 mm con diaframma in alluminio-magnesio.


Il cabinet a matrice policroma TIRALIT Ultra ha una piastra frontale di isolamento disaccoppiata, mentre in fase di acquisto i clienti possono ordinare la propria “coppia unica” di TIDAL for Bugatti Royale. Questa scelta include le parti metalliche (alluminio, acciaio inox e metalli preziosi), ma anche i colori (argento, grigio, nero o altri colori personalizzati). Persino le griglie laterali sono disponibili in diverse finiture tra fibra di carbonio, pelle o in una delle diverse opzioni metalliche.

I due produttori non hanno comunicato specifiche tecniche come potenza totale e risposta in frequenza, ma assieme ai diffusori hanno annunciato il modulo esterno Tidal Audio Royale MC-1 (foto sotto), un DAC da 48.000 euro che TIDAL Audio definisce Digital to Music Converter (DMC) ma che, appunto, è un DAC.

Controllabile tramite telecomando o dispositivo iOS (non Android), questo lussuosissimo DAC da ben 33 Kg di peso integra uno streamer e ingressi digitali Toslink, BNC, RCA, AES e USB, visto che le connessione a bordo dei diffusori sono solo analogiche. La connettività è affidata Wi-Fi e AirPlay (è supportato comunque anche il protocollo DLNA) e anche in questo caso la personalizzazione estetica è molto ampia, considerando che si può scegliere tra vari tipi di metallo, fibra di carbonio, pelle e diversi colori per la parte superiore e gli intarsi del pannello laterale.

In caso abbiate oltre mezzo milione da spendere per portarvi a casa queste bellezze made in TIDAL e Bugatti, qui trovate tutte le informazioni.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest