A partire dal 2025, TCL dovrebbe cominciare la produzione di TV OLED RGB stampati a getto d’inchiostro. LG, Sony, Samsung e Panasonic devono iniziare a preoccuparsi?
Oltre a essere il quarto produttori di TV al mondo (nonché a un soffio dal terzo posto occupato da Hisense), TCL sta puntando molto su modelli di fascia alta in ambito LCD, come dimostra il Mini LED X955 dalle specifiche tecniche a dir poco portentose (5000 nit di picco e 5000 zone di local dimming).
Il produttore cinese si sta però muovendo anche sul versante OLED e, più precisamente, sta investendo sulla produzione di TV OLED RGB stampati a getto d’inchiostro (IJP), con l’obiettivo di iniziare a realizzare bassi volumi di unità tra la fine del 2024 e il 2025.
Al momento si parla di tagli da 55, 65 e 75 pollici (quest’ultimo è del tutto inedito in ambito OLED) e di risoluzione 4K e 8K, con però l’obiettivo di aggiungere successivamente anche modelli da 42 e 98 pollici. Ricordiamo che l’utilizzo della stampa a getto d’inchiostro, rispetto al metodo produttivo tramite deposizione, dovrebbe garantire una produzione più efficiente e con costi più bassi sul lungo periodo, visto che almeno inizialmente questi dovrebbero essere invece piuttosto elevati.
Secondo TCL un TV OLED RGB IJP offre una luminosità media di 300 nits e una luminosità di picco di 2000 nits, oltre a superare il 90% di copertura dello spazio colore Rec.2020 e garantire una migliore efficienza energetica. Valori che, almeno oggi (magari nel 2025 saranno stati superati), pongono questi pannelli al di sopra dei migliori modelli odierni di LG, Sony, Panasonic e Samsung.
Con simili premesse, e con la potenza di fuoco che ha già dimostrato di avere nel mercato dei TV LCD, TCL si appresta quindi a entrare nel segmento OLED con premesse molto allettanti e potrebbe presto diventare un brand di riferimento nella fascia alta del mercato, sfidando apertamente i migliori modelli di LG, Sony, Samsung e Panasonic. Bisogna solo capire le tempistiche. Una bassa produzione di TV nel 2025 potrebbe significare un’entrata a pieno regime solo dal 2026 e chissà, nel frattempo, cosa si inventeranno gli altri produttori di TV OLED.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.