Notizie TV

TV Samsung NEO QLED 2022: si parte ad aprile con 23 modelli MiniLED

Samsung ha annunciato le sei serie di TV NEO QLED con retroilluminazione MiniLED che arriveranno in Europa a partire da inizio aprile. Ora non resta che attendere i prezzi

A questo punto mancano solo i prezzi ufficiali, ma è ormai certo che i nuovi TV Samsung NEO QLED della gamma 2022 saranno disponibili in Europa dal 6 aprile, con i pre-order che partiranno invece il 16 marzo. Per il nostro continente Samsung ha confermato sei serie di TV (tre con risoluzione 8K e tre 4K), per un totale di 23 modelli con dimensioni che vanno da 43’’ a 85’’. Quella di quest’anno è la seconda generazione di TV NEO QLED prodotti da Samsung, che si contraddistinguono come i modelli LCD più costosi ed evoluti sul mercato grazie alla retroilluminazione MiniLED.

Le tre nuove serie di NEO QLED 8K sono la QN900B (65″, 75″, 85″), la QN800B (65″, 75″, 85″) e la QN700B (55″, 65″, 75″), mentre per i modelli 4K Samsung è pronta a schierare le serie QN95B (55″, 65″, 75″, 85″), QN90B (43″, 50″, 55″, 65″, 75″, 85″) e QN85B (55″, 65″, 75″, 85″). In tutti i casi parliamo di TV LCD Full LED Array con local dimming (le zone controllabili varieranno ovviamente da modello o modello), retroilluminazione MiniLED, sistema operativo Tizen, HDR 10, 10+ e HDR10+ Adaptive e ingressi HDMI 2.1 con pieno supporto per tutte le feature relative al gaming (4K a 120Hz, VRR ecc…).

NEO QLED

Per questi nuovi modelli Samsung ha introdotto la gestione della retroilluminazione Mini LED a 14 bit rispetto ai 12 bit dei modelli dello scorso anno, con lo scopo di offrire un intervento più preciso della sorgente luminosa tramite i Quantum Mini LED. Ciò consente il controllo dell’illuminazione attraverso 16.384 livelli, quadruplicati rispetto ai precedenti 4.096, ed è proprio in tale ambito che andrà a giocarsi la partita sulla resa complessiva d’immagine e un significativo passo avanti nella competizione con i TV OLED.


La nuova tecnologia Shape Adaptive Light sfrutta il processore Neo Quantum per analizzare il contenuto del materiale intervenendo proprio tramite i Quantum Mini LED, mentre il Real Depth Enhancer è un algoritmo che identifica gli elementi in primo piano migliorando il senso di tridimensionalità. Inoltre, troviamo la modalità Eye Comfort con regolazione automatica di luminosità e toni colore al variare della luce ambientale e riduzione graduale verso toni più caldi, intervenendo in particolare sull’ingerenza del livello di blu.

NEO QLED

Il noto sistema OTS (Object Tracking Sound), da tempo già implementato e volto a migliorare la percezione sonora rispetto al movimento degli elementi a schermo, ora passa alla versione OTS Pro, migliorando il risultato e il relativo movimento tra i vari diffusori integrati nel televisore in virtù dell’aggiunta di elementi up-firing rivolti verso l’alto. Nella sua versione più sofisticata OTS Pro può contare su una configurazione a 6.2.4 canali e, sempre sul versante audio, i modelli di quest’anno si segnalano anche per il supporto al Dolby Atmos.

Il nuovo Smart Hub guida inoltre l’utenza verso i contenuti preferiti e favorendo la scoperta di nuovi in misura più intuitiva e immediata. La barra laterale consente una transizione senza interruzioni tra le categorie, accesso rapido allo streaming anche dei videogame con partnership tra Samsung e NVIDIA GeForce Now, Stadia e Utomik. Presenti infine due modalità di calibrazione intelligente: la Basic per effettuare rapidamente l’operazione in meno di un minuto, mentre la modalità Professional interviene in misura più raffinata nell’arco dichiarato dall’azienda di circa 10′ minuti.

Con queste sei nuove serie Samsung rimane il produttore con il maggior numero di TV MiniLED a listino, superando nettamente Sony, TCL, Philips e LG. E se non bastassero questi 23 modelli a rendere il 2022 di Samsung un anno quanto mai impegnativo sul versante dei TV di fascia alta, nei prossimi mesi sarà la volta anche dei TV QD-OLED e dei primi OLED in assoluto per il colosso coreano. Insomma, ne vedremo delle belle.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest