Hi-Fi Notizie

Wilson Benesch Omnium: quando il diffusore hi-end si fa green

Si chiamano Omnium e sono i nuovi diffusori da pavimento hi-end di Wilson Benesch, che con queste massicce torri da 130.000 euro ha creato i primi “diffusori green” al mondo

Si chiamano Omnium e sono i nuovi diffusori da pavimento targati Wilson Benesch, un brand che da sempre fa rima con hi-end e con prezzi destinati a pochi e facoltosi cultori dell’alta fedeltà. Anche in questo caso infatti i numeri parlano da soli (circa 130.000 euro la coppia e 140 Kg di peso a diffusore), così come le sette unità che compongono ciascuna “torre”. Parliamo infatti di un tweeter ibrido WB Fibonacci da 25 mm, di un’unità high-bass WB Tactic 3.0 da 170 mm, di un midrange WB Tactic 3.0 da 170mm, di un mid-bass WB Tactic 3.0 da 170mm e di ben tre woofer WB Isobaric Drive System sempre da 170mm.

Gli Omnium possono essere considerati una celebrazione e una continuazione del design modulare che Wilson Benesch ha scelto fin dal 2001 con l’uscita degli Odyssey, con in più molte caratteristiche dei più recenti Eminence del 2018 da ben 195.000 euro. Il cuore degli Omnium è rappresentato dalla curiosa sigla SSUCHY, che sta per biocompositi strutturali e multifunzionali sostenibili da fibre naturali ibride e polimeri a base biologica (Sustainable Structural & Multifunctional Biocomposites from Hybrid Natural Fibres and bio-based Polymers).

Un sistema che il produttore britannico ha scelto per creare il primo “diffusore green” al mondo, con l’obiettivo di utilizzare materiali all’avanguardia per sostituire quelli non riciclabili a base di petrolio. Tra l’altro non è la prima volta che Wilson Benesch punta su trovate e design rivoluzionari. Lo ha fatto ad esempio nel 1994 con gli incredibili A.C.T. One e ha continuato a farlo nel 2001 con i già citati Odyssey e nel 2011 con la tecnologia VRTM.


Ora, grazie a questo ultimo e ambiziosissimo progetto, il brand britannico si dice convinto che la comprensione scientifica di come si comportano determinati materiali a livello microscopico sia stata testata e convalidata. Il risultato? La nuova struttura A.C.T. 3Zero Monoscocca, costruita con materiali naturali rinnovabili e sostenibili. Anche la resina utilizzata dalla monoscocca in fibra di carbonio di precedente generazione è stata sostituita con una resina biologica.

In termini di rigidità e smorzamento, questa nuova monoscocca offre capacità di smorzamento significativamente superiori rispetto alla generazione precedente. Passando invece alle singole unità, la nuova versione della tecnologia dei tweeter Wilson Benesch si basa sul design del tweeter Semisphere del 2012 (il primo design ibrido a cupola al mondo basato su fibra di carbonio). La parte frontale del tweeter Fibonacci è formata da una struttura composita in fibra di carbonio, creando una guida d’onda geometricamente ottimizzata e adattata esattamente all’uscita unica della cupola del tweeter Silk-Carbon Hybrid.

Questa parte frontale e il motore sono a loro volta disaccoppiati dal resto del telaio del tweeter, promettendo non solo una risposta in frequenza piatta e notevoli caratteristiche di dispersione, ma anche un’integrazione ottimale a livello di frequenze e timing con l’unità di trasmissione della gamma media Tactic 3.0, una nuova generazione di questo iconico driver che ha però mantenuto il cono isotattico in polipropilene della generazione precedente per il suo equilibrio ottimale tra rigidità e smorzamento.

Il principale carico a bassa frequenza dell’Omnium è fornito da una serie di sistemi di azionamento isobarici (IDS), con due unità che si combinano per creare una formazione a conchiglia e con un diaframma dell’unità rivolto verso l’altro che lavora in una formazione push-pull. L’IDS è responsabile della riproduzione di una “risposta dei bassi incredibilmente stretta e controllata” perfettamente integrata con l’unità midrange Tactic 3.0.

Degna di nota anche l’iconica parte superiore inclinata (Carbon Fibre Composite Top), mentre ognuno dei supporti del singolo diffusore è stato tagliato da una singola billetta di alluminio di 80 Kg per ottenere un’unica e solidissima base da 38 Kg. Da segnalare infine la sensibilità di 89db, l’impedenza nominale di 4.5 Ohm e la risposta in frequenza pari a 28Hz – 30KHz +/- 2dB.

Per informazioni sulla disponibilità italiana degli Omnium, contattare il distributore Mad For Music.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest