Hi-Fi Notizie

Bowers & Wilkins Serie 700 S3: otto diffusori tra novità e tradizione

Forti di molti elementi di design (ma non solo) derivati dalla prestigiosa serie 800 D4, i nuovi diffusori B&W della Serie 700 S3 puntano molto in alto

Bowers & Wilkins ha annunciato oggi la disponibilità dei diffusori della nuova Serie 700 S3, comprensiva di ben otto modelli e forte di un nuovo design, una costruzione migliorata, finiture più curate e miglioramenti acustici e meccanici. Questo anche perché la nuova serie del produttore britannico ha preso in prestito molti elementi dalla più prestigiosa gamma 800 D4.

La Serie 700 targata 2022 arriva tre anni dopo la 700 S2, rispetto alla quale è stata quasi completamente trasformata. Con tre diffusori da pavimento e tre da stand, oltre a due diffusori centrali, la nuova gamma introduce innanzitutto cabinet più sottili con deflettore frontale curvo e driver montati in “pod” esterni. Questo nuovo design, stando a B&W, riduce drasticamente l’impatto del deflettore del diffusore sulla qualità del suono, riducendo al minimo l’effetto “diffrazione del cabinet”. Il risultato finale è che la nuova gamma fa un lavoro migliore rispetto alla precedente nello “scomparire” acusticamente.

Serie 700 S3

La metà dei nuovi modelli della 700 S3 Series (le torri 702 S3 e 703 S3, il modello da stand 705 S3 e il diffusore centrale HTM71 S3) guadagna la tecnologia proprietaria Solid Body Tweeter-on-Top, che però è stata ulteriormente migliorata. Ricavato da un unico e solido blocco di alluminio, l’involucro Tweeter-on-Top della nuova serie è stato notevolmente allungato, in modo da ridurre la distorsione e da garantire una presentazione ancora più pulita. B&W ha anche migliorato il disaccoppiamento a due punti che isola meglio l’assemblaggio dal cabinet.


Il tweeter Carbon Dome si spinge fino a 47 kHz e integra bobine vocali migliorate e ventilate con nuovi magneti. I modelli 707 S3, 706 S3, 704 S3 e HTM72 S3 beneficiano di un sistema di caricamento del tubo significativamente allungato che, come con il Tweeter-on-Top, funziona per ridurre la distorsione e garantire un suono più pulito.

Serie 700 S3

Tutti i diffusori a tre vie della nuova gamma sono dotati di sospensioni biomimetiche, introdotte per la prima volta da B&W nella gamma 800 D4 dello scorso anno. Questo sistema sostituisce uno spider in tessuto convenzionale per migliorare le prestazioni del cono del midrange riducendo la pressione dell’aria causata da spider più tradizionali. Anche i modelli con unità mid/bass (707 S3, 706 S3, 705 S3 e HTM72 S3) sono stati aggiornati, con nuovi sistemi motori e chassis migliorati per una produzione più pulita.

Per quanto riguarda invece i bassi, spicca l’ultima generazione dell’Aerofoil Cone, un cono composito per i bassi in fibra di carbonio dotato di un’anima in schiuma sintattica leggera, con uno spessore variabile per offrire la massima rigidità dove è più necessaria. Questo cono è abbinato a un nuovo Anti-Resonance Plug in schiuma che funziona per rinforzare la bobina mobile e ridurre la distorsione, mentre il cono si muove attraverso la sua gamma di basse frequenze, il tutto con lo scopo di assicurare bassi più puliti.

La nuova gamma introduce anche terminali per diffusori ispirati a quelli della serie superiore 800 D4, che alimentano crossover aggiornati con condensatori Mundorf dotati di condensatori di bypass multipli e dissipatori di calore migliorati.

E veniamo ora ai prezzi italiani:

  • 707 S3 da stand: 1500 euro
  • 706 S3 da stand: 2000 euro
  • 705 S3 da stand con Tweeter-on-Top: 3000 euro
  • 704 S3 da pavimento: 3.500 euro
  • 703 S3 da pavimento con Tweeter-on-Top: 5000 euro
  • 702 S3 da pavimento con Tweeter-on-Top: 6500 euro
  • HTM72 S3 diffusore centrale: 1200 euro
  • HTM71 S3 diffusore centrale: 2000 euro

Da segnalare infine i supporti FS-700 S3 per i modelli da stand, ottimizzati esteticamente per adattarsi al profilo più sottile e curvo del nuovo design del cabinet e dotati di punte M6 più rigide.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest