Hi-Fi Notizie

ZENmini S: il server-streamer di Innuos compie il grande passo verso l’SSD

Il nuovo server-streamer Innuos ZENmini S offre diversi potenziamenti rispetto al popolare ZENmini Mk3 tra RAM raddoppiata e il passaggio allo storage SSD

Notizia interessante per tutti gli “enthusiast” di musica liquida in alta risoluzione. Il nuovo server-streamer Innuos ZENmini S offre infatti alcuni interessanti potenziamenti a livello di storage e RAM ed è basato sul popolare server/streamer ZENmini Mk3.

Oltre al passaggio a un’unità a stato solido (SSD) molto richiesta per sostituire il disco rigido rotante standard (ancora presente nello ZENmini Mk3), Innuos ha anche aumentato la RAM di sistema da 4 GB a 8 GB, con lo scopo di migliorare le prestazioni e ridurre al minimo il rumore, tanto che lo ZENmini S è il modello della serie più silenzioso e veloce disponibile nel listino del produttore britannico (lo ZENmini standard rimarrà comunque disponibile con a bordo un più tradizionale disco rigido HDD).

I possessori di ZENmini mk2 e mk3 saranno poi felici nel sapere che questi due upgrade (SSD e RAM) saranno disponibili anche per i loro modelli da inizio 2023. ZENmini S è compatibile con lo stesso alimentatore opzionale LPSU (Linear Power Supply Upgrade) utilizzato dallo ZENmini standard per una riproduzione musicale di qualità ancora migliore. L’SSD di ZENmini S include tra l’altro anche una funzione che protegge la libreria musicale sull’SSD in caso di perdita di potenza imprevista.


Oltre a fungere da music server, l’Innuos ZENmini S può funzionare anche da CD Ripper utilizzando l’unità TEAC frontale, da NAS e da streamer, offrendo al contempo uscite digitali (USB, coassiali, ottiche) e analogiche dal suo DAC interno a 24 bit/192 kHz.

Oltre a ZENmini S, Innuos ha rilasciato l’ultima versione del proprio sistema operativo InnuOS 2.2.0. Questo upgrade funziona perfettamente con l’app Innuos Sense per la ricerca, l’organizzazione e la gestione della libreria musicale, delle playlist e altro ancora. Inoltre, Sense si integra perfettamente con i popolari servizi di streaming hi-res come Qobuz e Tidal.

Le nuove funzionalità disponibili su InnuOS 2.2.0 includono la possibilità di modificare manualmente le informazioni sull’artista, cercare i nuovi dati dell’album direttamente dai provider, ottenere automaticamente le immagini dell’album durante l’importazione della musica e riprodurre una singola traccia da un album o playlist senza riprodurre automaticamente la traccia successiva.

È possibile anche visualizzare tutte le copertine degli album alternativi disponibili e visualizzare i booklet degli album in PDF, se disponibili, per avere a disposizione una libreria musicale quanto più dettagliata e approfondita possibile. Inoltre, le modalità di sistema standalone ed endpoint consentono l’utilizzo delle configurazioni Innuos, Roon o HQPlayer per integrarsi nella configurazione preferita e la modifica di playlist lunghe è ora diventata più veloce.

ZENmini S è disponibile a 1.699 euro nella versione con SSD da 1 TB, a 1.899 per quella da 2 TB e a 2199 euro per la versione da 4 TB.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest