CES 2024 Hi-Fi Home cinema Notizie TV

CES 2024: Canvas è un nuovo sistema audio premium adatto a ogni TV

Canvas è un sistema audio di fascia premium progettato per funzionare con la maggior parte dei principali TV in commercio. I prezzi però non sono dei più abbordabili

Se ne parla da circa cinque anni (prima lo conoscevamo con il nome Audiostand), ma solo al CES 2024 di Las Vegas questo progetto si è finalmente concretizzato cambiando nome (Canvas) e limando alcune dei principali limiti dei primi prototipi. Canvas della startup danese Canvas HiFi è un sistema audio di fascia premium progettato per funzionare con la maggior parte dei principali TV in commercio.

Una soundbar, direte voi? Non proprio, anche se l’idea di fondo di migliorare l’audio di un TV è sempre quella. Canvas vuole creare una soluzione home cinema wireless attraverso un sistema Hi-Fi di alta qualità da montare sotto il televisore. Anche qui non possiamo parlare di chissà quale invenzione, ma si tratta di un’alternativa interessante alle opzioni esistenti.

Grazie infatti a una tecnologia di correzione audio dell’ambiente proprietaria e al sistema BACCH 3D (Band-Assembled Crosstalk Cancellation Hierarchy), che aiuta ad alleviare i problemi con i bassi e l’immagine stereo dovuti al montaggio a parete e alla vicinanza dei diffusori originali, Canvas promette una qualità audio di tutto rispetto, aggiungendo al tutto anche una certa attenzione all’estetica.


canvas

Canvas è disponibile in quattro modelli a seconda delle dimensioni del TV (55, 65, 75 e 77 pollici), con un supporto TV “universale” che secondo l’azienda danese è compatibile con i TV di LG, Samsung, Sony e Panasonic (ma non solo). Nulla però impedisce di aggiungere il sistema a un televisore di dimensioni diverse da quelle elencate, ma in questo caso Canvas non si allineerà perfettamente con i bordi del telaio e il colpo d’occhio non sarà quindi altrettanto impattante.

Canvas è dotato di due driver mid/bass a cono in carta con telaio in alluminio pressofuso da 6,5 pollici e di una coppia di tweeter a cupola in seta da 29 mm. Include inoltre un modulo di amplificazione a quattro canali in classe D (purtroppo non viene riportata la potenza), due radiatori passivi e un DAC Burr-Brown a 24 bit/192 kHz, mentre la risposta in frequenza è data a 30 Hz – 20.000 Hz.

La tecnologia BACCH 3D punta a eliminare il problema del cross-talk quando si cerca di spingere l’immagine stereo 3D da diffusori posizionati vicini (in modo che l’orecchio sinistro non senta ciò che dovrebbe sentire solo l’orecchio destro). Troviamo inoltre HDMI ARC, Apple AirPlay 2, Google Cast e ingresso ottico, oltre all’accesso a Spotify, Tidal e Roon.

Sebbene Canvas sia stato progettato principalmente per l’uso con un TV, può anche essere utilizzato come unità indipendente (Canvas Solo). Veniamo ora ai prezzi, che sono forse la parte più discutibile di Canvas. Si parte da 2.995 euro per la versione da 55 pollici per arrivare a 3.055 euro per la variante da 77 pollici (i prezzi cambiano a seconda delle griglie intercambiabili che va da 130 a 190 euro), mentre Canvas Solo costa 2.895 euro. È inoltre possibile scegliere fino a 13 diversi finiture, tra cui tessuti Kvadrat o legno a seconda se Canvas debba integrarsi con il design del televisore o distinguersi da esso.

Tutte le varianti di Canvas possono essere spedite anche in Italia ordinandole direttamente dal sito ufficiale, che al momento riporta una disponibilità in circa 1-2 settimane.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest