Featured home Notizie Personal computing

Dell XPS 15: i modelli del 2019 arrivano in Italia… e c’è anche l’OLED 4K

xps 15

L’aggiornamento dei laptop Dell XPS 15 prevede nuovi processori, nuovi pannelli e un nuovo posizionamento della fotocamera.

Dopo essere stata presentata all’ultimo Computex di Taipei, l’ultima versione dell’ormai nota gamma di laptop Dell XPS 15, ovvero la 7590, arriva finalmente sul mercato italiano. Come di consueto il portatile arriverà in varie configurazioni, questa volta con prezzi a partire da 1.399 euro.

Anche con questo nuovo modello la filosofia seguita da Dell è quella di apportare leggere migliorie rispetto alla versione precedente, piuttosto che di rivoluzionare un prodotto che negli anni si è rivelato di altissima qualità. La differenza più facile da notare è il nuovo posizionamento della fotocamera, che si trova finalmente al centro del bordo superiore del dispositivo. In passato una delle critiche più grandi ricevute dalla serie XPS 15 riguardava proprio la fotocamera, che oltre ad essere di bassa qualità era decentrata e posizionata nel bordo inferiore del display.

Dell XPS 15: i modelli del 2019 arrivano in Italia... e c'è anche l'OLED 4K

Rimangono invariati invece tutti i tratti caratteristici del passato, ovvero l’elevata qualità costruttiva, la scelta dei materiali (la scocca è costruita utilizzando alluminio e carbonio) e la compattezza generale del dispositivo. I display utilizzati sono da 15,6 pollici, ma abbiamo varie opzioni per quanto riguarda la risoluzione e la tecnologia utilizzata. È presente addirittura una configurazione che prevede un pannello OLED 4K.

Dal punto di vista hardware, invece, non mancano novità interessanti. I processori scelti sono i nuovi Intel Core H di nona generazione, lo storage interno è affidato a degli SSD M.2 NVMe fino ad un massimo di 1TB di capacità, fino a 32GB di RAM DDR4 a 2666MHz e una scheda video Nvidia Geforce GTX 1650, che va a sostituirsi alla GTX 1050 utilizzata fino alla scorsa versione.

Sul sito ufficiale di Dell compaiono 12 versioni del nuovo laptop. Come anticipato in precedenza, la più economica cosa 1.399 euro e sarà equipaggiata da un Intel Core i3 con scheda video integrata, 8GB di RAM e 512GB di storage. La versione più onerosa, invece, costerà ben 3.499 euro e sarà equipaggiata con un Intel Core i9-9980HK, 32GB di RAM, 1TB di storage interno, scheda video Nvidia GeForce GTX 1650 e un display IPS 4K touchscreen.

Dell XPS 15: i modelli del 2019 arrivano in Italia... e c'è anche l'OLED 4K

Un dato da non trascurare, che è rimasto fortunatamente invariato rispetto al passato, è la dimensione della batteria, che sarà da 97Wh. Ricordiamo che il limite di legge per consentire ai laptop di essere trasportati in aereo è di 99Wh. Ci piacerebbe vedere altri produttori equipaggiare i propri portatili con batterie di queste dimensioni, dal momento che Dell ci dimostra che è possibile farlo senza sacrificare design, peso, dimensioni o prestazioni del dispositivo.

Per quanto riguarda la disponibilità, le spedizioni dei modelli con display LED avverranno entro il 10 luglio, mentre le varianti equipaggiate con il display OLED verranno spedite a partire dal 19 luglio.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest